Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Le vetture Rally1 potranno correre anche nei campionati nazionali

Dopo il capitolo WRC plus le vetture top di gamma potranno finalmente correre nei rally nazionali senza alcun tipo di restrizione

La mancanza delle WRC Plus nei maggiori campionati nazionali di tutto il mondo si è sentita, negando la possibilità ai piloti che possono permettersele di competere nei rally nazionali.
La FIA per questa generazione di auto ha dato il via libera all’uso delle vetture ibride in tutti i possibili rally nazionali.

Le vetture della più alta categoria hanno presenziato nei rally nazionali fino al 2017 quando sono state vietate per un paio di anni ai clienti, salvo poi ritornare sui propri passi concedendo vetture, però, con restrizioni al turbo per limitarne la potenza.

Nonostante la preoccupazione sulla regolamentazione dell’uso delle auto ibride al di fuori degli appuntamenti WRC, per tutti i problemi di sicurezza che l’ibrido potrebbe comportare, fonti vicine a DirtFish hanno affermato che queste problematiche sono state affrontate, risolte e che le colonnine di ricarica potrebbero arrivare anche tra i rally fuori dal campionato WRC.

La fonte vicina a DirtFish si è così espressa quando è stata raggiunta ai microfoni:

Naturalmente, alcuni team sono maggiormente interessati rispetto ad altri. Non credo sia un segreto che M-Sport sia maggiormente felice di questa mossa.
Il ragionamento fatto dalla FIA ha senso. Abbiamo persone, fan in tutto il mondo che aspettano di vedere queste vetture e il calendario non ci porta dappertutto.
Abbiamo parlato anche di andare ad eliminare la componente ibrida per rendere queste vetture come le Regional Rally Car che abbiamo visto alcuni anni fa.

Categoria RRC che era stata concepita per competere nei rally nazionali e che proveniva dalla vettura WRC, ma in versione depotenziata con alcuni cambiamenti come una maggiore restrizione del turbo o aspetti aerodinamici della vettura.

Oltre all’introduzione delle vetture Rally1, anche le WRC Plus potranno continuare a correre nei campionati nazionali anche se continueranno ad essere limitate.

Photocredit: Luca Barsali
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space