Sebastien Ogier è sempre più in modalità WEC: completato il secondo test con Toyota
Il francese è volato in Spagna subito dopo Montecarlo per prendere parte ad una sessione di test con la Hypercar giapponese
Il 2022 rallystico di Sebastien Ogier non sarà un calendario fitto come consuetudine, come già preannunciato, ma il francese ha già trovato il modo di tenersi impegnato. Neanche il tempo di gustarsi il podio di Montecarlo (per la verità parecchio dolceamaro per lui) che l’otto volte iridato era già volato in Spagna, destinazione Aragon.
Al Motorland, Ogier ha completato una sessione di test di tre giorni al volante della Toyota GR010 Hybrid, ultima arma della casa giapponese per il campionato del mondo Endurance. Per lui si è trattato di un ritorno sulla Hypercar, dato che aveva già effettuato un primo assaggio della vettura lo scorso mese di novembre, quando aveva preso parte ai rookie test del WEC in Bahrain.
Questa seconda sessione rappresenta un segnale su quello che dovrebbe essere il divenire agonistico del pilota di Gap: le corse endurance. Ciononostante, a meno di ripensamenti dell’ultim’ora, è da escludere la presenza di Ogier con Toyota sia nella stagione 2022 né tantomeno alla 24 Ore di Le Mans. Questo perché la casa giapponese ha già dichiarato i suoi programmi, che prevedono due vetture per l’intero campionato, maratona della Sarthe compresa. Essendo i due equipaggi già completati, allo stato attuale delle cose, per Ogier non ci sarebbe spazio per esordire al volante della Hypercar di casa Toyota. Almeno per il 2022.
Il secondo test spagnolo sembra infatti essere parte di un programma di “formazione” con i prototipi ed il passaggio alle corse in pista. Il tutto dovrebbe essere culminato con una stagione nella LMP2, classe “cadetta” del WEC, oppure nella European Le Mans Series. Come è ovvio pensare, Ogier potrebbe puntare alla classe regina nelle prossime stagioni, ma il passaggio attraverso categorie addestrative sarà di fondamentale importanza in una esperienza così diversa dalle corse su strada.
A questo proposito, stando a quanto dichiarato ad Autosport, Ogier dovrebbe ufficializzare il suo calendario a febbraio, eventi Wrc compresi. La sua presenza alla 24 Ore di Le Mans è data praticamente per certa, mentre il suo impegno nel mondiale rally dovrebbe espandersi al massimo a quattro gare. A tal proposito, considerando il sempre più eventuale doppio impegno, non saranno da sottovalutare le concomitanze.
Il calendario WEC ne prevede due con quello WRC: il Rally Acropoli con la 6 Ore del Fuji il 9-11 settembre, ed il Rally del Giappone con la conclusiva 8 Ore del Bahrain nel weekend del 12 novembre. L’European Le Mans Series è invece libera da “incroci”. E’ chiaro che, come abbiamo imparato in tempi di Covid, è opportuno fare le dovute valutazioni con i programmi a lungo termine, soprattutto per i paesi extra-europei.
Quel che è certo sarà un 2022 fitto di impegni per Sebastien Ogier che, come proprio il suo omonimo alsaziano, sembra avere la curiosità di esplorare mondi al di fuori dei rally.