M-Sport entusiasta del cambio di regolamento per il campionato WRC3
La FIA ha deciso di riservare la classe esclusivamente alle vetture Rally3, grande successo di vendita per la Fiesta.
Come sappiamo già da diversi mesi, la FIA ha deciso di riservare la categoria WRC3 esclusivamente alle vetture Rally3, con la possibilità di assegnare un titolo costruttori ed un trofeo junior, riservato ai piloti under 29.
Questa novità è stata accolta in modo del tutto entusiasmante non solo dai piloti, ma anche da Maciej Woda, amministratore delegato dello stabilimento di M-Sport in Polonia.
È una notizia fantastica avere questo titolo di campionato WRC3. Certo, sappiamo già che la Fiesta Rally3 è l’auto da utilizzare nel Junior World Rally Championship, ma avere una categoria a sé stante come la WRC3 è così importante per noi.
Non dimentichiamoci che M-Sport è stato il primo costruttore di una vettura Rally3 con la sua Ford Fiesta, che ha debuttato nel secondo round del campionato finlandese 2021, ma altri produttori stanno progettando e lavorando per poter creare auto pronte per il WRC3.
Questa è una stagione davvero emozionante per noi. Ora stiamo costruendo la 54 ° Fiesta Rally3, il che dimostra la grande richiesta per questa vettura e per questa categoria.
Ma le novità per questa classe non sono certamente finite qui. La FIA ha, infatti, ratificato una flangia più grande per queste auto, passando da 30 a 31 mm, consentendogli di arrivare 235 CV, rispetto ai circa 200 precedenti.
Come puoi immaginare, siamo stati molto felici. In termini di coppia avremo 415 Nm invece di 400. Questa modifica rende un’auto già buona, semplicemente fantastica. È così divertente da guidare e con questa potenza e la trazione integrale, penso che quest’anno possa dare delle sorprese.
La prima tappa WRC3 sarà questo weekend: il Rally Monte-Carlo. A concorrere per questa classe troveremo Sami Pajari, vincitore della scorsa stagione del campionato Junior WRC, l’italiano Enrico Brazzoli ed il giovane Jan Černy.