M-Sport non ha fretta e non schiera nessuna Rally2 al Monte-Carlo. Ecco perché.
Il team britannico ha dato tutto per schierare quattro Rally1 alla prima del WRC 2022
É passato completamente in sordina nell’elenco iscritti l’assenza di macchine ufficiali per M-Sport nel WRC2. Troppa alta l’attenzione e l’attesa di vedere all’opera la nuovissima Puma Rally1 ibrida. Ma ora che manca veramente poco e che a breve verrà svelata la livrea della vettura “titolare”, è arrivato il tempo di capire la motivazione di questa particolare scelta del team britannico.
La spiegazione arriva direttamente dal team principal Rich Millener a wrc.com:
Come puoi immaginare, siamo stati abbastanza concentrati con le Rally1. Prepararsi per il Monte è stato fondamentale per noi. Una volta superato il primo round, ci concentreremo ancora un po’ sul programma Rally2. Tutti sappiano quanto sia importante per noi la Fiesta Rally2. È fondamentale e vogliamo gareggiare nel WRC2, ma dobbiamo trovare la squadra giusta.
Insomma la questione è di tipo organizzativo-tecnico, unita al fatto che M-Sport non ha ancora preso una decisione definitiva su chi sarà a portare in strada la Ford Fiesta ufficiale. Il favorito è sicuramente Huttunen ma non è da solo.
Jari ha guidato bene ed è molto concentrato. Abbiamo una lista di piloti che stiamo esaminando e non ho intenzione di dire esattamente chi c’è. È giusto dire che la lista non è lunga come forse vorremmo, ma c’è un sacco di talento e potenziale.
Millener ha poi proseguito sui programmi e le intenzioni di M-Sport nel WRC2. Non escludendo di poter schierare un pilota ad hoc per qualche gara particolare come il Rally Sweden.
Ci piacerebbe avere una macchina in Svezia e ci sono sicuramente piloti da quella parte del mondo che potrebbero fare un ottimo lavoro per noi. Ma potrebbe essere che aspettiamo anche il terzo turno in Croazia prima di prendere decisioni ferme. Non abbiamo una gran fretta su questo.
Le squadre WRC2 possono segnare punti in cinque dei sei rally in Europa e possono poi selezionare un settimo evento fuori dall’Europa. Mentre il mercato clienti ha sicuramente bisogno di risposte da una Ford Fiesta che finora ha fatto molta fatica ad impressionare rispetto alle sue sorelle Rally2.