WRC – Thierry Neuville è tornato al volante dopo il “volo” di 2 settimane fa
Julien Vial potrebbe invece sostituire Wydaeghe se non dovesse essere disponibile
Neuville ha testato ieri l’altro nel sud-est della Francia la i20 Rally1 in configurazione Monte-Carlo ed è stata la prima volta dopo il violento incidente che è costato una frattura alla clavicola al suo navigatore Martijn Wydaeghe e una scocca a Hyundai. Questa volta la giornata di prove si è conclusa senza problemi. Neuville ha iniziato questa sessione di test, sia per prepararsi all’apertura del mondiale 2022, sia per ottenere maggiori informazioni sulle funzionalità dell’unità ibrida. Si tratta, come sapete, di una questione molto spinosa e lo stesso Ogier ha detto che il primo pilota che riuscirà ad utilizzare al meglio il potenziale della parte elettrica, avrà un grosso vantaggio.
Mentre Wydaeghe è ancora convalescente per l’intervento alla spalla, è stato Julien Vial a navigare Neuville. Il 38enne francese ha navigato ultimamente il suo connazionale Jean-Charles Beaubelique. Con Neuville invece, Vial condivide una apparizione al Monza Rally Show 2015. È quindi chiaro che potrebbe essere proprio Julien Vial a sostituire il coopilota belga qualora questi non recuperasse in tempo.
Neuville ha provato sabato sulla stessa strada di prova che Toyota aveva già usato all’inizio di questa settimana. Tuttavia, il tratto di strada è stato leggermente accorciato (anche per evitare di dare punti di riferimento agli avversari). Dopo Neuville, Ott Tänak e Oliver Solberg faranno un giro di prova al volante della Hyundai Rally1 ibrida.
A proposito di quest’ultima, oramai la linea è quella definitiva anche se girano voci che ci saranno alcuni aggiustamenti estetici per rendere la macchina più simile alla versione stradale.