WRC – Oltre 100 richieste di iscrizione per il Monte-Carlo 2022
In attesa dell'elenco iscritti definitivo, è stato pubblicato il percorso
Il periodo di iscrizione al 90esimo Rallye Monte-carlo (20-23 gennaio 2022) si è concluso alla mezzanotte di venerdì 17 dicembre. In totale, sono state ricevute più di 100 richieste. Poiché il numero massimo di iscrizioni per questa manifestazione è limitato a 75, come da Regolamento Particolare di Gara, il Comitato Organizzatore dovrà riunirsi nei prossimi giorni per effettuare una selezione.
L’elenco ufficiale degli iscritti sarà pubblicato lunedì 10 gennaio 2022 . Tuttavia, già possiamo confermare la presenza di molti piloti famosi nella categoria WRC e WRC2/3.
L’otto volte Campione del Mondo Rally, Sébastien Ogier, sarà ancora una volta in lizza per la nona vittoria al Monte-Carlo, al volante della nuova Yaris Rally1 del Toyota Gazoo Racing Team. Per la prima volta il pilota francese farà coppia con Benjamin Veillas, che prenderà il posto di Julien Ingrassia appena ritiratosi dai rally. L’azienda giapponese completa la sua lista con i vice-campioni del mondo 2020 e 2021, Elfyn Evans / Scott Martin (2° nel 2021 a Monte-Carlo), Kalle Rovanperä / Jonne Halttunen (4° nel 2021) e Takamoto Katsuta / Daniel Barritt.
Per Hyundai Motorsport sono state iscritte 3 Hyundai i20 N Rally1,una delle quali sicuramente con il duo estone, Campioni del Mondo 2019, Ott Tänak / Martin Järveoja. Nel frattempo, sulla linea di partenza sarà presente anche il belga e vincitore del Rally di Monte Carlo 2020 Thierry Neuville. Ma l’identità del suo copilota è ancora da confermare. Martijn Wydaeghe, che ha riportato un infortunio alla spalla durante i test invernali, è attualmente in convalescenza e, sebbene lui stesso abbia garantito sul suo recupero, questo potrebbe non essere abbastanza veloce. Da segnalare infine la presenza di una terza vettura iscritta per il giovane Oliver Solberg insieme a Elliott Edmondson
Infine, il team M-Sport Fordparteciperà 3 o 4 equipaggi con Ford Puma Hybrid Rally1, ma per il momento gli unici equipaggi sicuri sono quelli del “capitano” Craig Breen con Paul Nagle e il confermato Gus Greensmith, probabilmente in coppia con Jonas Andersson. Invece i nomi del terzo equipaggio, e magari anche del quarto, saranno annunciati ufficialmente la prossima settimana (anche se la presenza di uno tra Fourmaux e Loeb è data veramente quasi per certa).
Molti invece i nomi già confermati nelle categorie di supporto WRC2T, WRC2 e WRC3 (se non avete ancora avuto modo di leggere a proposito delle novità in queste classi, date un’occhiata qui).
WRC2T
Marco BULACIA / Marcelo DER OHANNESIAN – SKODA FABIA RALLY2
Eric CAMILLI / Bastien ROCHE – CITROEN C3 RALLY2 – SAINTELOC JUNIOR TEAM
Aaron JOHNSTON / KIHURANI Alex – CITROEN C3 RALLY2 – SAINTELOC JUNIOR TEAM
Nicolay GRYAZIN / Konstantin ALEKSANDROV – SKODA FABIA RALLY2 – TOKSPORT WRT 2
Andreas MIKKELSEN / Xxx – SKODA FABIA RALLY2 – TOKSPORT WRT 2
Johan ROSSEL / Valentin SARREAUD – CITROEN C3 RALLY2 – PH SPORT
WRC2
Fabrizio ARENGI / Massimiliano BOSI – SKODA FABIA RALLY2
Eamonn BOLAND / MJ – FORD FIESTA RALLY2
Carlo COVI / Michela LORIGIOLA – SKODA FABIA RALLY2
Chris INGRAM / Ross WHITTOCK – SKODA FABIA RALLY2
Johannes KEFERBOCK / Ilka MINOR – SKODA FABIA RALLY2
Freddy LOIX / Pieter TSJOEN – SKODA FABIA RALLY2
Mauro MIELE / Luca BELTRAME – SKODA FABIA RALLY2
Maurizio MORATO / Enrico GALLINARO – SKODA FABIA RALLY2
Grégoire MUNSTER / Louis LOUKA – HYUNDAI i20 RALLY2
Pierre RAGUES / Julien PESENTI – VOLKSWAGEN POLO RALLY2
Frédéric ROSATI / Philippe MARCHETTO – HYUNDAI i20 RALLY2
Jean-Michel RAOUX / Laurent MAGAT – VOLKSWAGEN POLO RALLY2
WRC 3
Enrico BRAZZOLI / Manuel FENOLI – FORD FIESTA RALLY3
Jan CERNY / Terezinska CERNOHORSKY – FORD FIESTA RALLY3
Sami PAJARI / Enni MÄLKÖNEN – FORD FIESTA RALLY3
Ufficializzato anche il percorso e gli orari delle prove, che vi riportiamo qui sotto.