Il WRC2 si moltiplica: nel 2022 saranno tre i titoli assegnati
Ulteriore suddivisione per ridare ossigeno ad una categoria in difficoltà di interesse
Diciamo la verità: di tutti i campionati disputati nel 2021, il WRC2 è stato il meno interessante e quello che ha riscosso meno interesse in assoluto nel mondiale rally. Pochi iscritti e troppa differenza tecnica hanno finito per far diventare questa categoria ai limiti dell’elitario, con l’interesse del pubblico che è andato via via scemando quando le cose sembravano già ampiamente definite con largo anticipo.
Il promoter se n’è accorto e sta provando ad incentivare le iscrizioni e dal 2022 aggiunge una suddivisione in tre sottocategorie. L’obiettivo è quello di rendere la sere più appetibile, soprattutto per equipaggi giovani che fino ad oggi si sono orientati più facilmente verso il WRC3.
Ecco le nuove categorie ed i requisiti per accedervi:
WRC-2 “ MASTER CUP “
– Auto Rally2
– Piloti nati il 1 gennaio 1972 o prima.
– Ingresso aggiuntivo di 3000 €.
WRC-2 ” JUNIOR “
– Auto Rally2
– Pilota nato il 1 gennaio 1992 o dopo.
– Non ho mai vinto un campionato WRC-2 o WRC-3.
– Non essere stato selezionato per ottenere punti costruttori nel WRC.
WRC-2 ” OPEN “
– Auto Rally2
– Tutti gli altri piloti che non soddisfano le caratteristiche delle altre due categorie. Questo campionato sarà in un certo senso la categoria di punta della WRC-2 2022.
Non facilissimo capirne le logiche ma sarà il tempo a rivelarne l’efficacia. Oggi gira qualche nome di iscritti al Monte e grosse differenze non sembrano esserci ma, è ancora presto per tirare conclusioni.