WRC – Jari-Matti Latvala molto soddisfatto dei progressi della nuova Yaris Rally1
Il team proncipal Toyota GR ha ottenuto il rinnovo del contratto ma... ha avuto un imprevisto
Quando mancano solo 7 settimane al Monte-Carlo 2022, il boss Toyota racconta ai microfoni di WRC.com la sua soddisfazione per i progressi fatti sulla macchina 2022.
Quello di cui sono veramente soddisfatto è la funzionalità del sistema ibrido. Sta funzionando abbastanza bene al momento, quindi questa è la cosa più importante per il campionato del prossimo anno.
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto di dove siamo. Abbiamo dovuto interrompere il test quando Elfyn è uscito perché non avevamo abbastanza parti per riparare l’auto con noi durante il test. Questo perché siamo ancora così impegnati a realizzare le nuove parti per la nuova auto.
Il tempismo sarà cruciale e, di sicuro, non abbiamo tempo extra e non possiamo perdere tempo. Tutti i test sono davvero importanti e non vediamo l’ora di vedere quali sono le sensazioni di Sébastien per la macchina
Mentre l’omologazione per la 2022 GR Yaris incombe, Latvala ha ammesso che ci sarebbero state grandi decisioni da prendere.
Sarà, per me, una delle cose più difficili. La decisione che prendi ora con l’auto da Rally1, ad esempio, con le rampe differenziali: puoi omologarne solo una e poi devi usare l’unica rampa per tutta la stagione.
Hai abbastanza dati che questo sia il migliore per tutte le tappe, tutte le superfici? È una scelta piuttosto difficile quella che devi fare.
E se non hai provato abbastanza, può crearti un problema più avanti nella stagione quando hai un compromesso sbagliato. Questo rende le cose difficili perché dobbiamo fare molti test in un breve periodo di tempo.
Nel frattempo Jari-Matti, che ha anche firmato il prolungamento del contratto, è volato in Giappone per incontrare i vertici Toyota e gli sponsor maggiori. Il suo tour si concluderà l’11 dicembre ma l’inizio non è stato dei migliori. Infatti Latvala è stato costretto a rimanere per 10 giorni in quarantana in Hotel prima di poter incontrare altre persone. Ovviamente si tratta di misure restrittive prese dal governo giapponese per limitare la diffusione del COVID e che sono state accettate di buon grado, sebbene pare abbiano causato qualche disagio.
Certo, la sua camera d’albergo era bella spaziosa (70 mq.) ma sappiamo tutti ormai come ci si sente ad essere confinati, soprattutto da soli. Ecco infatti cosa ha detto a Is.fi proprio mentre si trovava in quarantena.
Puoi andare solo a fare la spesa, una volta al giorno, ma per il resto devi stare in camera. Nei primi giorni, c’era molto da fare quando rispondevo a varie congratulazioni. Ma ora la noia è impressionante. Per fortuna qui c’è molto spazio. Può essere usato per il fitness, ad esempio. Il resto della giornata sarà probabilmente speso guardando Netflix e leggendo libri.
In ogni caso questa è una stagione che l’ex-pilota finlandese non dimenticherà facilmente e ben vengano 10 giorni di noia dopo un doppio trionfo mondiale come quest’anno!