Le mappe delle PS del Monte-Carlo 2022. Tante new entry e Turini in notturna.
Abbiamo provato a fare una prima rassegna delle speciali del prossimo round Mondiale ipotizzando i percorsi
Le guide per spettatori, con incluse le mappe ufficiali distribuite dall’Automobile Club di Monaco devono ancora uscire; noi abbiamo cercato di capire qualcosa di piĂą del percorso del ‘Monte’ 2022 partendo dall’itinerario presentato ed andando a spulciare gli archivi delle edizioni passate
Giovedì 20 gennaio – prima tappa (notturna)
PS1 Luceram-Lantosque – 15.20km
Solitamente percorsa in senso inverso, è una dell prove più storiche e classiche delle Alpi Marittime. L’ulitma volta ache il Monte è passato di qui è stato nel 2013: si parte dall’abitato di Luceram e si sale al Col St. Roch, altro nome famoso della gara monegasca.
Dopo aver scollinato si scende verso il finale. Tutta la speciale è nel sottobosco, quindi rischio verglas data l’ora di svolgimento.
PS2 La Bolléne-Moulinet – 23.25km
Sospel-La Bolléne, Sospel-Peira Cava, … Il Turini è stato scollianato in tutti I sensi: il colle più famoso del Mondiale viene percorso nel primo giorno di gara anzichè rimanere alla fine come di consuetudine.
Dopo un breve trasferimento di pochi km dal fine PS1, I concorrenti arrivano a La Bolléne Vesubié per la partenza: la salita rimane al sole durante la giornata. La sede stradale è discretamente larga, con parecchi tornanti. Appena scollinato il Turini, si incontreranno quasi sicuramente le prime placche di vergals, essendo buona parte della discesa all’ombra.
Venerdì 21 gennaio – seconda tappa
PS3/6 Roure-Beuil – 18.33km
L’ultima volta ache la gara d’apertura ha messo le ruote qui è stata nel lontano 1990 partendo da St. Saveur sur Thinee. Si scollina il Col de La Couillole: prova in salita per buona parte dei suoi 18,33 km. La breve discesa verso Beuil non è particolarmente ripida ma a tratti nel sottobosco.
PS4/7 Guillames-Péone-Valberg – 13.49km
Fino a PĂ©one si transita in una valle (alta probabilitĂ di ghiaccio): dal paesino si sale verso la stazione sciistica di Valberg, tratto discretamente esposto al sole.
PS5/8 Val de Chalvagne-Entrevaux – 17.11km
VerrĂ usata la D911, anzichè ricalcare il finale della Power Stage. La partenza dovrebbe essere nei dintorni del Col du Trebuchet, scendere i tornanti che portano a Val de Chalvagne e prendere il bivio all’abitato di La Serre. Da lì resta da scalare il Col de Felines prima della discesa finale verso Entrevaux.
Sabato 22 gennaio – terza tappa
PS9 Le Fugeret-Thorame Haute – 16.08km
Altra PS mai utilizzata dal ‘Monte’. Speciale quasi interamente nel sottobosco, con salita fino all’abitato di Saint-Michel-Peyresq e discesa verso Thorame Haute: la prova verrĂ proposta solo in un passaggio.
PS10/12 St. Jeannet-Malijai – 17.04km
Si dovrebbe partire dalla valle di St. Jeannet per scendere verso il fiume: qui ci si riaggancia alla PS del 2020, un tratto molto veloce ficìno al traguardo di Malijai. Ennesima PS nuova in questa configurazione.
PS11/13 St. Geniez-Thoard – 20.79km
E’ la classica Sisteron, abbreviata partendo circa 15km dentro la PS. L’inizio è pianeggiante e velocissimo, condito da una strada soleggiata ed asciutta.
Mano a mano che si inizia la discesa si inizia ad entrare nel sottobosco, incontrando verosimilmente placche di verglas, proprio dove Neuville perse parecchi minuti nella note del 2018 (PS in senso inverso quell’anno).
Domenica 23 gennaio – quarta tappa
PS14/16 La Penne-Collongues – 19.37km
Molto probabilmente si userĂ la strada inedita che da La Penne porta fino a Collongues, usando la D2211A bloccandola anche per il trasferimento verso la Power Stage. Inizio in discesa, bivio e poi salita verso Sallagriffon e nuovamente discesa verso Collongues, con arrivo dopo il paese.
PS15/17 Briançonnet-Entrevaux – 14.26km
La Power Stage è identica al 2021: pronti via e dopo neanche qualche centianio di metri si inzia una discesa molto ripida, quasi certamente innevata: I banchi ai lati divideranno chi vorrĂ rischiare di sfiorarli e chi cercherĂ di starne alla larga. Molti tagli con fango accompagneranno i concorrenti fino alla fine, con le temperature in lieve aumento per l’ora di pranzo.
Copyright:Â @World / Red Bull Content Pool
1 Commento
Corrado
Buongiorno essendo un appassionato “caldo” e abitando a un tiro di schioppo dalle prove speciali del Montecarlo
(130 Km circa) volevo sapere (visto l’andamento dei contagi da Covid-19) se avete giĂ informazioni sull’apertura al pubblico della gara. Grazie. Distinti saluti.
(E’ consentito il transito Italia/Francia?)