Aci Monza Rally 2021: le parole del neo campione del mondo Sebastien Ogier
Otto volte campione e tante le emozioni dedotte dalle sue parole
Da qualche ora si sono spenti i riflettori dell’Aci Monza Rally 2021. Le Wrc Plus hanno salutato ufficialmente per l’ultima volta il mondiale rally, e Ogier fa la storia insieme ad esse.
Otto volte re, la coppia Ogier-Ingrassia ancora una volta dimostra di essere una gran forza, un equipaggio più unico che raro, basti pensare le grandi imprese compiute in questi anni. E per l’ultima volta, lo fa come solo lui sa, spingendo dove si poteva e non esagerando dove non serviva portando a casa un’altra grandiosa vittoria. Ai microfoni di wrc.com ecco le sue parole al termine della gara:
Sicuramente l’emozione è arrivata come un fuoco d’artificio che taglia il traguardo, direi. Sono super felice di aver vinto questo titolo.
Il rally non lo conoscevo davvero fino a questo punto. Sapevo che il ritmo era sufficiente per vincere il campionato ma non sapevo della vittoria della gara. L’emozione più grande di oggi è stata alla stesso tempo quella meno significativa – mi piacerebbe sapere a cosa sta pensando Julien – è stato così strano sapere che ora è veramente la fine.
Abbiamo raggiunto molto ma molto di più di quello che avevamo sognato 15 anni fa. Un altro ricordo indimenticabile che ho con Julien. Difficile da descrivere tutto ciò che proviamo in questo momento. C’è anche del vuoto. Mancherà la pressione, l’ attenzione, le domande e l’aspettativa, qualunque cosa. Lo raggiungi ed è fantastico e poi ti senti un po’ vuoto. Sono giorni unici ma serve anche più tempo per apprezzarli.
In merito alla gara e alla battaglia con Elfyn, penso che abbiamo avuto un weekend molto forte. Mi sentivo sotto controllo in macchina. Ma, soprattutto qui sul circuito, è facile colpire qualcosa. Ed è quello che è successo a noi. Per fortuna non è successo niente di grave.
Un metro in più e sarebbero state molte le conseguenze con almeno una foratura o qualcosa di più grave. Questa è la fortuna che ci vuole per avere successo nello sport in generale. Stavo parlando con Elfyn in Spagna. Ha avuto il suo momento e ha funzionato. Qualche volta nella tua carriera senti di non aver fatto nulla di sbagliato e ha grandi conseguenze. È così che va. Abbiamo avuto una buona prestazione questo fine settimana. Non è mai stato facile. L’errore più grande per me sarebbe stato cadere in questa modalità di attacco completo e combattere contro Elfyn. Dovevo assicurarmi che non vincesse facilmente il rally. Ma anche le Hyundai non erano molto indietro. Erano abbastanza forti. Se inizi a fare marcia indietro, puoi facilmente tornare abbastanza vicino alla zona di pericolo che potrebbe essere intorno alla P4 o P5. Ci sentivamo bene in macchina e abbiamo tenuto un ritmo alto per tutto il weekend. Anche Elfyn ha sbagliato stamattina. Questo ci ha dato un po’ di sollievo per vincere il rally e vincere di conseguenza il campionato .