WRC – Aci Monza Rally: nella mattinata odierna comanda Ogier
Prosegue il testa a testa con Evans sul filo dei secondi
Siamo giunti alla penultima giornata di questo Aci Monza Rally che si è spostato sulle fatidiche prove speciali del famoso “Rally delle Valli Orobiche” ovvero la “Selvino” e “San Fermo”, due passaggi mozzafiato che abbiamo avuto modo di assistere in diretta e documentato con alcune foto e video.
Chiude la mattinata in testa il francese Sebastien Ogier che imponendosi molto bene nei secondi passaggi infliggendo pochi secondi, con precisione 5, al compagno di squadra Elfyn Evans. L’inglese era partito molto bene nelle prime due prove speciali vincendo oltretutto la Selvino 1, tuttavia da ora in avanti sarà solo una questione di tattica e di saldatura mentale. Terza conclude la migliore della Hyundai, quella di Sordo che caparbiamente si mette davanti ai compagni di squadra, uno in particolare, con un distacco generale cospicuo di 33 secondi.
Quarto conclude Thierry Neuville, un errore sulla Selvino 1 gli è costato molto, trovandosi a quasi un minuto dalla vetta e nel pomeriggio dovrà pensare a fare una gara di “testa” e “coraggio” per giocarsi punti importanti per la classifica costruttori. Ecco le sue parole dopo la prova speciale:
“Ho perso il posteriore in una delle prime curve. Ho fatto alcune modifiche al setup prima della tappa e ho iniziato a scivolare con le gomme non calde al
100%. Ero così vicino a fare la curva e in pratica ho perso un po’ di tempo a riavviare la macchina.
Dietro al belga un ottimo Oliver Solberg che sembra aver preso confidenza con la Wrc+ che dopo questo Monza Rally è pronta a salutarci. Ha guidato con pulizia e precisione in tutte le prove speciali senza esagerare di un centimetro cosa che non gli ha permesso di pagare distacchi troppo importanti. Sesto Takamoto Katsuta, discreta mattinata del giapponese che vanta due buonissimi tempi sulla Selvino. Nel primo passaggio sulla San Fermo 1 lamenta alcuni problemi di grip che ha risolto poi nelle prove successive.
Chiudono la top10 Suninen, Greensmith, Rovanperä e Rossel su Citroen C3, primo in Wrc3 davanti al nostro Andrea Crugnola accompagnato da Pietro Ometto sulla nuova Hyundai i20 Rally2. Il varesino ha vinto 3 delle 4 prove speciali in programma questa mattina ed è a soli 10,7 secondi sul pilota francese e nel pomeriggio si giocherà tutte le sue carte nelle due prove speciali in Autodromo per cercare di agguantare la vetta. Terzo Kajto ad oltre 22 lunghezze dalla vetta.
Nella classifica Wrc2 Huttunen amministra la classifica con un vantaggio di oltre un minuto dal norvegese Mikkelsen, già campione, e il nostro Enrico Brazzoli.
La classifica dopo le prime 4 prove odierne:
Foto di copertina: Luca Barsali