Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Hyundai: A Monza la situazione del campionato non ci impedirà di lottare per un buon risultato

Manca Tanak, ma si punta comunque ad un risultato di rilievo

Tutto pronto per l’ultimo atto della stagione 2021 anche in casa Hyundai Motorsport. Anche se il titolo piloti è sfumato per l’ennesimo anno, la casa coreana è, almeno sulla carta, ancora in corsa per riconfermarsi in quello costruttori.

Sempre la solita carta recita però che ai cugini di Toyota bastano una manciata di punti per sfilare il titolo a Hyundai e riportarlo nel paese del Sol Levante. Praticamente una formalità. Ad Alzenau lo sanno bene, ma Andrea Adamo è fermamente convinto che la situazione non impedirà ai suoi ragazzi di dare il massimo per cercare un risultato di peso, e chiudere quindi al meglio questa travagliata stagione.

Approcciamo questo finale di stagione 2021 con lo stesso spirito combattivo con cui abbiamo iniziato in gennaio. Per diverse ragioni non siamo nella stessa posizione di campionato con cui siamo arrivati qui lo scorso anno, ma questo non ci impedirà di dare il massimo per ottenere il miglior risultato possibile.

Questa gara segnerà la fine di un capitolo per il WRC, visto che entreremo nell’era ibrida il prossimo anno, e vogliamo quindi portare a casa un’altra e ultima vittoria con la Hyundai i20 Coupé WRC. Per farlo siamo qui con tre equipaggi: Thierry/Martijn, Dani/Cándido and Teemu/Mikko. Tutti pronti a dare battaglia, ovviamente.

La scorsa edizione non fu felice per Thierry Neuville, subito fuori per una toccata già al venerdì. Il belga però non si tira di certo indietro, e dopo lo schiacciante successo al Catalunya punta nuovamente al gradino più alto del podio.

Ho partecipato un paio di volte al Rally di Monza negli anni precedenti, sia in versione Show che in versione WRC, quindi lo conosco abbastanza bene. Le prove speciali sono uniche, con un sacco di chicanes e birilli. Non è proprio un rally tradizionale diciamo, ma quest’anno sembra ci saranno più speciali sulle montagne. E’ comunque una bella esperienza anche gareggiare nell’autodromo di Monza. Sarà l’ultimo rally della stagione, e l’obiettivo non può che essere quello di dare tutto e batterci per le posizioni di testa.

Chi sembra essere molto contento del format della gara è Dani Sordo. Anche lo spagnolo, dopo la positiva prova casalinga, punta a chiudere bene l’annata.

E’ sempre bello guidare a Monza, ed un posto speciale per il team visto che qui abbiamo vinto il campionato costruttori lo scorso anno. Il format della gara mi piace molto, con alcune speciali in circuito e altre fuori sulle montagne. L’anno scorso è stato molto divertente, specialmente per le condizioni meteo difficili in cui ci siamo trovati, e penso che sia agli equipaggi che agli spettatori questa gara piaccia molto. Ovviamente proverò a fare del mio meglio per ottenere il miglior risultato possibile.

Dopo l’annuncio della sua collaborazione con Hyundai Motorsport, Teemu Suninen si aspettava forse tutto tranne che poter salire su una delle tre Plus così in fretta. Il forfait di Ott Tanak ha invece spalancato le porte al finlandese ex M-Sport, che non vede l’ora di cimentarsi sulle speciali monzesi.

Poter far parte della line-up di Hyundai per il rally di Monza è una opportunità incredibile per noi. Seguirò le indicazioni del team e resterò dentro i limiti che mi verranno imposti, ovviamente. La Hyundai i20 WRC è nuova per me, e mi ci vorrà un po’ di tempo per prendere confidenza. Dopo averla guidata per la prima volta nei test non ho dubbi sul poter dire che sia una macchina vincente.

Monza, come gara, ha un sacco di cambi di ritmo e di condizioni di grip. C’è molta differenza fra le prove in circuito e le prove fuori sulle montagne. Un modo incredibile per finire la stagione.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space