Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Ingrassia ed il quasi licenziamento del 2008

Il navigatore francese pluricampione del mondo apre ai dettagli alla potenziale fine della sua carriera prima che avesse inizio

Il Tour De Corse 2008 si è appena concluso. Lo squadrone Citroen Racing scarica dalla bisarca la piccola C2 R2 Max, la nuova nata di Viry-Chatillon. Intanto in hotel, Julien Ingrassia neo laureatosi navigatore campione del mondo Junior di quell’anno si sta vestendo con la tuta ignifuga mentre il cellulare inizia a squillare:

Ricevetti una telefonata dal management,

ha spiegato il francese a Becs Williams di WRC.com

Mi dissero ‘l’anno prossimo Seb andrà nel WRC con la C4, ma ha bisogno di qualcun altro al suo fianco. Tu non farai parte dell’avventura‘. Dissi, ‘OK, devo andare al test ora. Finisco i test stasera o domani mattina, e domani sera sarò a Parigi nel tuo ufficio e sarò alla tua scrivania’.

Di lì il confronto con i dirigenti Citroen:

Mi dissero ‘non possiamo mettere così tanti soldi sul tavolo. Siete un equipaggio giovane, avete fatto alcune buone cose insieme ma ora siamo ad un livello molto alto con grandi costi e grandi pressioni e grandi obiettivi. Vogliamo che Seb abbia un co-pilota esperto‘.

A quel punto Julien reagisce:

Più o meno mi sono alzato in piedi sulla sedia di fronte a loro, ho messo le mani sul tavolo e ho detto ‘Ok, voi pensate che io non sia in grado di fare questo lavoro e avete delle persone che lo dicono. Troverò 10 volte più persone che vi diranno che sono in grado di farlo e vi dimostrerò che avete torto‘.

Successivamente la scoperta che anche ad altri navigatori del Mondiale era toccata la stessa ‘prova’:

Ho avuto molte chiamate con molti co-piloti per conoscere la situazione. Molti di loro hanno avuto questo tipo di esperienza che quando si raggiunge questo livello si ha un battesimo del fuoco.

E poi l’incontro con Ogier, per continuare la saga di sucessi che dura quasi ininterrottamente dal 2013:

Infine, ho incontrato Seb e abbiamo avuto alcune discussioni insieme. Abbiamo deciso di andare avanti e continuare questa esperienza insieme. Naturalmente, non eravamo perfetti e facevamo alcuni errori, ma stavamo anche imparando. Ci sono stati alcuni lunghi giorni e settimane, ma la stagione successiva, nel 2009, avevo il mio culo sul sedile della C4 WRC.

Copyright: Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space