Juha Kankkunen sfoltisce la sua collezione: vendute la Quattro S1 E2 e la 205 T16 Evo2
La collezione del campionissimo resta comunque invidiabile
Juha Kankkunen ha detto addio alla sua Audi Quattro S1 E2 e alla Peugeot 205 T16 Evo2. Il 62enne quattro volte campione del mondo ha deciso di sfoltire la sua incredibile collezione di auto, e le prime ad andare sul mercato sono state le due Gruppo B.
Come riportato da Ilta-Sanomat Juha ha confermato di aver venduto le due auto a lui molto care, che hanno fatto parte della storia di questo sport. Entrambe, infatti, sono pezzi originali, e non repliche assemblate negli anni successivi. La 205 T16 Evo2 fu utilizzata proprio da Juha in Svezia nel 1986, anno del suo primo titolo mondiale e ultima annata dei mostri del gruppo B. Precedentemente la vettura aveva corso con Saby al Monte-Carlo, e con Vatanen in Grecia e Corsica l’anno precedente, in configurazione T16.
La Quattro fu invece un regalo di Audi ad Hannu Mikkola, dal quale Juha la acquistò successivamente. Secondo Kankkunen le auto erano già esposte all’estero da circa un anno, e sono state vendute “qualche tempo fa”.
Me ne sono preso cura per trent’anni, facendo attenzione ai dettagli e alla manutenzione. Ma non voglio poi fra 30 anni, se riesco ad arrivarci, portarmele nella tomba. Non ne varrebbe la pena.
La discussione prosegue poi per capire se KKK abbia intenzione o meno di vendere anche altre auto, o di entrare in qualche modo in questo settore. Juha, però, non sembrato essere su questa frequenza d’onda, mentre conferma a Toumas Arkimies che la Peugeot è stata venduta in Inghilterra e l’Audi negli Stati Uniti.
Penso che il prezzo di vendita sia stato corretto per queste due auto. Non è difficile vendere questo tipo di vetture, anche se ovviamente serve arrivare ad un certo livello per concludere la trattativa. Non è qualcosa a cui sono tuttavia interessato al momento, ma vedremo.
Sempre secondo Ilta-Sanomi Kankkunen avrebbe venduto la Quattro per 1,2 milioni di Euro. Il prezzo della Peugeot si aggirerebbe sulla stessa cifra, se non addirittura più alto. Non ci sono molti esemplari originali della T16 ancora in circolazione, e come evidenziò Juha durante un test drive nel 2019, il suo era probabilmente il migliore.
Una collezione comunque invidiabile
Nonostante la vendita di questi due gioielli c’è ancora molto da ammirare al museo privato di Juha. La maggior parte delle auto presenti è proprio di KKK, ma ci sono anche esemplari che appartengono ad amici e conoscenti. Un’ala del museo, per esempio, è dedicata al motorsport italiano, con una bella fila di modelli Lancia come pezzo forte. Girandosi dall’altra parte si è fulminati dal rosso Ferrari, dove troviamo anche una F40 e una 512 Testarossa, ricevuta in regalo dal Gruppo Fiat dopo la vittoria nel mondiale nel 1991.
Cosa ne sarà delle altre auto del museo? Le terrai ancora per te?
Mi piacciono molto. Quelle dei miei amici ovviamente le lascerò lì. Lascerò a loro decidere cosa fare a riguardo.
Ci sono altre auto in vendita al momento?
No. Direi proprio di no.
So per certo che c’è un grande interesse a riguardo, soprattutto nei tuo modelli Lancia. Non li venderai, quindi?
Vero, c’è stato un interessamento. Dopo tutto ci sono collezionisti in tutto il mondo, ma in questo caso le richieste sono state molto serie. Sono ovviamente dei pezzi molto interessanti, visto che sono praticamente unici. Ormai non si trovano più.
1 Commento
Marco
Tutto molto bello