WRC – Jari Huttunen proverà domani la Puma Rally1?
Il suo manager, Marcus Grönholm, smentisce, ma di sicuro il finlandese è molto vicino a M-Sport
Di sicuro c’è che il rapporto tra Huttunen e Hyundai si era rotto da un po’ di tempo. L’annuncio che sarà Solans a guidare la i20 gommata MRF in Ungheria, è stata solo una conferma.
D’altra parte il sorridente pilota finlandese aveva già detto la sua su twitter in proposito:
There was a change in our plans and we don`t drive in ERC Rally Hungary this weekend. We will tell about our future plans later. Let´s see what 2022 brings. 🤞🏁 #FIAERC #RallyHungary pic.twitter.com/zhmpT578n8
— Jari Huttunen (@HuttunenRacing) October 20, 2021
C’è stato un cambiamento nei nostri piani e non guideremo nell’ERC in Ungheria questo fine settimana. Vi parleremo in seguito dei nostri progetti per il futuro. Vediamo cosa porterà l’anno 2022.
Da martedì, poi, le voci sono iniziate a circolare in maniera incontrollata (come nella celeberrima Italia – Inghilterra del Secondo Tragico Fantozzi), voci che vorrebbero Jari accasato in M-Sport e che danno la data del 21 ottobre come quella del primo test sulla Puma Rally1.
A questo punto ovviamente i diretti interessati non hanno potuto far altro che smentire, anche perché è chiaro che ancora le firme sul contratto non ci sono e tutti vogliono stare con i piedi per terra.
Sia Jari Huttunen che Marcus Grönholm, parlando con iltalehti, hanno smentito in maniera secca. Queste le parole di Huttunen.
Ho sentito io stesso delle voci e mi sono chiesto da dove venissero.
Tuttavia, i ben informati ci dicono che i contatti ci sono e che quello che ancora è da definire è il programma (se su Rally1 o su Rally2, magari all’attacco del WRC2). Da questo punto di vista, anche Huttunen ha lasciato intendere che per lui un anno in WRC2 non sarebbe certo un’occasione da rifiutare:
Per me va tutto bene, ma è terribilmente difficile dire di più. Marcus si occupa di queste cose.
Un’altra cosa certa è la crescente tensione che c’era, come detto all’inizio, tra questo pilota e Hyundai che, inspiegabilmente, lo ha sempre un po’ trascurato. Su questo punto è Grönholm a precisare.
Ci è sembrato che Jari sia stato un po’ maltrattato quest’anno. Ha vinto il titolo WRC3 nel Campionato del Mondo l’anno scorso e da allora non gli è stato offerto nulla davvero.
Ha fatto bene lì con l’auto R5 ed è stato l’unico che è stato in grado di ottenere vittorie con quell’auto. Certo, quest’anno non è andato così bene. Ma non so cosa avrebbe potuto fare diversamente.
Mentre scriviamo questo pezzo mancano solo poche ore a giovedì 21 ottobre, per cui presto si saprà la prima verità su questa storia. Quello che è certo è che Grönholm ha buoni contatti con M-Sport e che Huttunen è un bel prospetto per gli anni avvenire.