WRC – Teemu Suninen guiderà per Hyundai anche al Rally di Monza
A dichiararlo Andrea Adamo, ma sarà una Rally2 o una WRC?
Dopo molti bocconi amari, è arrivato finalmente un fine settimana dolce per Teemu Suninen, che è rientrato in gara in Finlandia dopo la brusca separazione con M-Sport. La sua prestazione, a bordo di una Polo R5 privata, è stata costante e di alto livello per tutto il fine settimana, e lo ha portato a vincere il WRC2 con circa 15 secondi di vantaggio su Mads Ostberg. Una prestazione senz’altro notevole e una boccata di ossigeno per la sua carriera da pilota.
Abbiamo quello per cui siamo venuti. Non è stata affatto una gara facile. Ci sono stati alcuni problemi tecnici ieri quando il radiatore si è rotto per un piccolo errore. Fortunatamente, l’abbiamo risolto e quindi non ha influito sul risultato.
All’arrivo, domenica, Suninen si è anche voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di M-Sport rilasciando una dichiarazione a caldo che la dice lunga sullo stato di frustrazione che lo aveva accompagnato nell’ultimo anno.
La sensazione è molto bella. Abbiamo operato un grande cambiamento prima di questa gara: abbiamo cambiato la squadra, abbiamo cambiato la macchina ma tutto ha funzionato bene. È bello essere in un buon team che lavora bene e da tutto per raggiungere buoni risultati.
La stoccata è di quelle che lasciano il segno ma, almeno questa volta, i risultati danno ragione al finlandese
Al Rally di Spagna a metà ottobre, Suninen cambierà di nuovo auto e guiderà la nuova vettura Rally2 di Hyundai così come un altro finlandese, Jari Huttunen. Dopo la gara, il team manager della Hyundai Andrea Adamo ha detto a Iltalehti che Suninen guiderà una Hyundai durante il Campionato del Mondo di Monza di fine stagione. Sarà una Rally2 o una WRC? In ogni caso Suninen ha glissato sull’argomento.
Ha detto questo [Adamo]? Sì, non voglio dire nulla… Non dico nulla perché non voglio mentire.
Suninen ha anche parlato della Polo R5 di Printsport che ha portato in gara e che era già stata vittoriosa in Lapponia con Lappi.
È una buona macchina e facile da guidare. Onestamente, c’è ancora spazio per migliorare la mia guida, dato che non ho avuto il tempo di testare questa vettura per molto tempo. Probabilmente è la migliore macchina che abbia mai guidato. Se fai il confronto con il WRC, tutto ciò che gli manca è più potenza e aerodinamica. Da tutto si vede che l’auto è progettata al suo massimo.