WRC Rally Acropolis – Kalle Rovanperä allunga su Tänak e Ogier
Con solo 3 prove da completare il giovane talento finlandese ha accumulato 30.8 secondi di vantaggio sugli inseguitori
Dopo una mattinata in cui il giovane pilota Toyota ha “martellato” gli avversari con tempi inarrivabili (4 prove di fila vinte e un gran rischio preso sulla ps9), oggi è stato un pomeriggio “tranquillo” per Kalle Rovanperä, nel quale ha iniziato ad amministrare il vantaggio su Tänak e Ogier, impegnati a darsele di santa ragione per la seconda piazza.
Il vantaggio è abbastanza consistente, quasi 31 secondi, e le prove rimaste sono solo 3, ma questo non vuol dire che ottenere la seconda vittoria in carriera sarà una passeggiata per Kalle. Infatti le prove di domani rappresentano comunque circa 69 km di tratti cronometrati senza assistenza. Quindi ottimismo al massimo ma anche consapevolezza di essere ancora di fronte a un rally difficilissimo e selettivo.
Dietro di lui, come detto, ci sono Ott Tänak e Seb Ogier che si sono aggiudicati una prova a testa nel pomeriggio. Il primo è stato Ogier che, con la vittoria nella prova numero 11, si era portato a solo 2,5 secondi da Ott, il quale ha però replicato da par suo vincendo di forza l’ultima prova della giornata e riportando il vantaggio a 9,4 secondi.
Un margine non certo elevatissimo per l’estone che però domani potrebbe ricevere un insperato aiuto proprio dal suo contendente transalpino. Con Evans e Neuville nelle retrovie, Ogier non ha infatti necessità di spingere in quanto già il terzo posto gli permetterebbe di allungare ulteriormente in campionato.
Dietro il terzetto di testa e attardato di oltre 2 minuti dal leader, troviamo Dani Sordo che, ormai senza possibilità di salire in classifica, bada solo a portare a casa i punti del quarto posto e si tiene pronto per il podio nel caso qualcuno davanti a lui abbia un problema.
Pomeriggio tranquillo anche per le due Fiesta di Fourmaux e Greensmith che viaggiano di conserva nel tentativo di agguantare due piazzamenti sicuramente onorevoli.
In WRC2 è battaglia aperta, ma non troppo, tra i due alfieri Toksport Bulacia e Mikkelsen che hanno concluso la giornata con meno di un secondo a dividerli. Battaglia ma non troppo perché Andreas Mikkelsen non può permettersi di prendere rischi: troppo importante per lui prendere punti per il campionato!
In WRC3 comanda la C3 di Rossel, che ha accumulato 19,1 secondi su Kajetanowicz. Entrambi hanno sorpassato Ingram, attualmente terzo a 34,5 secondi dalla leadership.
Di seguito la classifica dei primi
Domani come detto ultime 3 prove, 69km senza assistenza e quindi 3 prove in cui anche il più piccolo problema può costare carissimo!