Rally Acropolis | Hyundai – Pronti a debuttare (nuovamente) in Grecia
Andrea Adamo e i suoi piloti sperano di proseguire sulla strada intrapresa a Ypres
Hyundai Motorsport si prepara al debutto al Rally degli Dei. Sembra un po’ strano da dire e da realizzare, ma in effetti Hyundai, dal suo rientro nella serie iridata, all’Acropolis non ha mai corso. Il costruttore coreano rientrò infatti nel World Rally Championship nel 2014, anno in cui il Rally dell’Acropolis uscì dal calendario iridato.
Adamo e soci sono ora pronti a questa nuova sfida, che dopo la spumeggiante doppietta in Belgio testerĂ nuovamente l’affidabilitĂ delle tre Hyundai i20 WRC Plus. Il team principal è ovviamente fiducioso, e pensa che la sua squadra sia piĂą che pronta ad affrontare il difficile evento:
Diamo il bentornato al Rally dell’Acropolis nel calendario WRC, e non vediamo l’ora di gareggiare in questo evento così speciale. SarĂ una sfida particolarmente dura per il team e per gli equipaggi, ma ci siamo preparati con una grande attenzione ai dettagli, e siamo pronti a scendere in prova.
Sono orgoglioso di come abbiamo approcciato le ultime gare. Abbiamo messo sul piatto performance di alto livello e abbiamo raggiunto risultati che rispecchiano maggiormente il nostro potenziale. Dobbiamo continuare su questa strada e assicurarci quanti piĂą punti possibili in Grecia.
Thierry Neuville è lanciatissimo, e dopo la recente vittoria casalinga in Belgio punta dritto ad un altro risultato di rilievo. Il belga ha corso qui nel 2012 e nel 2013, ma è sicuro che anche i test svolti lo scorso anno come preparazione alla Turchia possano dare delle indicazioni utili:
L’Acropolis sarĂ un rally duro. Quando ho corso nel 2012 e 2013 era il piĂą duro insieme all’Argentina, e mi è sempre piaciuto. Abbiamo svolto dei test in Grecia lo scorso anno per prepararci al Rally di Turchia, quindi abbiamo qualche informazione sul fondo che troveremo. Le prove sono molto sinuose con un sacco di rocce, le temperature sono molto alte, e le condizioni saranno in generale simili a quelle della Turchia.
Sarà molto difficile perchè non si tratterà solo di andare forte, ma anche di salvaguardare la macchina e le gomme. Le strategie saranno molto importanti, ma è qualcosa che ci va comunque bene. Abbiamo aspettative molto alte per un altro buon risultato, e faremo di tutto per assicurarcelo.
Ott Tanak manca in Grecia dal 2012, ma il campione del mondo 2019 ha comunque ottimi ricordi dell’Acropolis, e non vede l’ora di mettersi all’opera per provare a portare a casa un buon risultato:
E’ passato molto tempo dall’ultimo rally mondiale in Grecia otto anni fa. L’Acropolis è un evento con una grande storia alle spalle, è un evento che appartiene al WRC, ed è bello che sia tornato nella serie. L’ultima volta che ci ho corso è stato nel 2012, molto tempo fa, ma ho buoni ricordi.
L’Acropolis sarĂ un ottimo sostituto per la Turchia, che è stato l’evento piĂą duro negli ultimi anni. Penso sarĂ un bel rally, sicuramente dispendioso, ma le prove sono molto belle e scorrevoli. Non vedo l’ora di mettermi al volante per portare a casa un buon risultato.
Dani Sordo torna sul sedile della terza Hyundai WRC, e dopo le ottime prestazioni di Craig Breen lo spagnolo non vuole essere da meno. Dani, conscio delle difficoltà che un evento del genero può offrire non sembra però particolarmente preoccupato, ed è convinto che la sua recente esperienza in Portogallo e Sardegna possa averlo preparato al meglio:
L’Acropolis è stato uno degli eventi piĂą duri a cui abbia partecipato in passato, ma è sempre stato un bel rally con ottime prove. Di solito la maggior difficoltà è rappresentata dalle pietre sulla strada, che rendono la vita molto dura alle gomme insieme alle alte temperature. In questo rally si possono avere un sacco di problemi, ma ora abbiamo altri eventi in calendario, come Portogallo e Sardegna, che sono altrettanto duri, e quindi siamo preparati a questo genere di cose.
La nostra posizione di partenza è ottima soprattutto per evitare forature importanti, e proveremo a trarre il massimo dall’ordine di partenza. Non vedo l’ora di iniziare, Candido sarĂ accanto a me per la prima volta e spero riusciremo a portare a casa un buon risultato.
Credit pics: Hyundai Motorsport