Extreme-E: Catie Munnings e Timmy Hansen vincono il terzo impegno in Groenlandia
Al comando del campionato resta la coppia Molly Taylor-Kristoffersson
Tanto spettacolo e bagarre in Groenlandia per la terza tappa del campionato Extreme E. Nell’Arctic X Prix ad avere la meglio è il Team Andretti composto da Catie Munnings e Timmy Hansen, partito ottimamente fin dal primo giro. L’equipaggio resiste agli attacchi della squadra favorita, il Team Rosberg che, a causa di un brutto errore di Kristoffersson chiuderà la gara al quinto posto. Sul podio di giornata finiscono quindi il Team Button con l’equipaggio composto da Kevin Hansen e Ahiln-Kottulinsky. A completare il podio della gara è stato l’Acciona Sainz XE Team, con Carlos e Laia Sainz.
Giù dal podio il Team X44 (proprietà di Lewis Hamilton) di Cristina Gutierrez e Seb. Loeb, rallentato da una foratura che li ha costretti ad abbandonare i sogni di gloria per una vittoria ormai assicurata. Era infatti tanto il vantaggio di Loeb e Gutierrez sui rivali.
Come detto, solo quinto il Team Rosberg, attuale leader del mondiale per squadre e piloti. Il risultato è maturato a causa dell’errore di Kristoffersson, troppo aggressivo e sfacciato nell’attacco ad Hansen quando si giocava per la prima posizione. Lo svedese e l’intera squadra paga caro questo eccessivo slancio a discapito di una guida pulita e fluida della compagna Molly Taylor.
Resta comunque leader della classi generale il Team Rosberg a quota 93. Ne approfittano così il team di Hamilton, secondo a 84. Grazie alla bella vittoria sale sull’attuale podio il team Andretti con 76 punti.
Il Team Button si aggiudica invece la Crazy Race, sorta di ripescaggio per avere l’ultimo posto in finale, che le permette poi di essere seconda di giornata.
Sotto la classifica del campionato aggiornata a questo terzo evento: