WRC – Esapekka Lappi correrà in Finlandia con la quinta Yaris
Le voci sono diventate una conferma da parte di diverse testate finlandesi
“It’s coming home”. Dopo che Jari-Matti Latvala si era lasciato scappare che Lappi fosse il candidato più quotato per un posto in Toyota e le ultime dichiarazioni dello stesso EP, le voci di un suo ritorno in Toyota sono diventate sempre più forti, fino alla conferma da parte di diverse testate finlandesi tra cui l’autorevole Iltalehti.
L’accordo doveva essere in ogni caso già a buon punto da tempo, in quanto lo stesso Esapekka aveva rinunciato a correre in WRC2, dove si era dimostrato dirompente ma anche dove correva solamente per dimostrare di meritare spazio nella categoria maggiore. È quindi ragionevole pensare che, una volta raggiunto un accordo di massima con Toyota, non avesse più senso correre in WRC2.
Altro importante indizio è l’acquisto, al fine di noleggio, di una Yaris N5. Certo, potrebbe essere un caso, ma è anche vero che la casa che produce le vetture N5, la spagnola RMC, poteva realizzare qualsiasi modello, per cui perché scegliere proprio una Yaris se non perché c’è un accordo con Toyota?
In ogni caso per il ritorno in casa Toyota (dove aveva corso per 2 anni) del talento finnico, sarà approntata una quinta vettura, con lo scopo evidente di provare a monopolizzare il podio della gara (avversari permettendo!).