Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Ottimo risultato al debutto per la Yaris N5 di Esapekka Lappi

Il forte pilota porta la sua nuova vettura "clienti" al 7° posto assoluto

Questo fine settimana si è svolta anche una gara di campionato finlandese, per la precisione il Top Building Rally, a Lahti. La gara era ricca di forti piloti molto forti (come ad esempio Pietarinen, Lindholm e Kaur che ha poi vinto), ma era particolarmente interessante per la presenza di Esapekka Lappi con la sua Yaris N5, da poco arrivata in Finlandia e che EP intende affittare ai piloti che vogliono un’auto dalle “senzazioni  r5” ma senza doverne sostenere i costi.

Ovviamente però, è stato lui stesso a portarla in gara al debutto, insieme al suo navigatore abituale Janne Ferm e raccogliendo un ottimo settimo posto assoluto e primo di classe SM2. Proprio questo ultimo aspetto è molto importante per Lappi in quanto questa auto non ha e non può avere ambizioni di primeggiare contro le R5- Rally2, bensì di rinnovare il parco auto della sua classe, attualmente composto di vecchie Lancer e Impreza.

La missione è riuscita? Si e no. Si, perché EP ha vinto, nella sua classe, tutte le prove speciali della gara, finendo a 1,22 dal leader assoluto (0,7 secondi a km) e ha finito con un vantaggio, nella classifica finale di classe, di oltre due minuti sul secondo classificato, mostrando senz’altro tutto il buon potenziale dell’auto. Ma anche no, perché alla fine delle prove, prima di essere escluso dalla classifica, al secondo posto di classe c’era Jaro Kinnunen, con una non proprio modernissima Lancer Evo IX, a 1 minuto e mezzo. Un minuto e mezzo, 0 se volete 0,8 secondi al km, che onestamente ci sembrano più la differenza di manico che di auto.

 

Insomma, la strada è quella giusta e le auto di questo tipo a livello di appeal estetico sono sicuramente a livello delle R5, ma forse un piccolo step in tema di prestazioni ancora manca e sicuramente questo step in più convincerebbe molti più gentlemen drivers a passare a questa categoria. Questo step senz’altro è colmabile nel caso alla guida ci sia un pilota del mondiale come Lappi o se la vettura fa un piccolo step in avanti a livello di evoluzione, come nel caso della Fiesta N5+ di Martynas Samsonas che al recente Rally Rokiskis, ha duellato ad armi pari con piloti e auto del calibro di Gorban e della sua Mini WRC o del campione in carica Zala, al volante di una Fabia R5. Non sappiamo di preciso quel “plus” cosa significhi, oltre all’adozione dell’ala posteriore della Fiesta WRC, ma ve lo diremo presto.

Photo Credit: Esapekka Lappi FB Page
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space