È sempre più probabile il passaggio di Craig Breen in M-Sport
Wilson ammette che l’irlandese è uno dei piloti candidati per la prossima stagione
Sono passate alcune settimane da quando M-Sport Ford ha rivelato la base delle nuove vetture Rally 1 per la prossima stagione WRC, ma non abbiamo ancora ricevuto notizie sulla line-up del prossimo anno.
Le possibili conferme del team con sede in Regno Unito potrebbero essere il pilota francese Adrien Formaux, che ha diviso la seconda vettura con Teemu Suninen, e l’inglese Gus Greensmith, che ha corso tutti i rally dell’attuale campionato WRC fino ad ora con la prima vettura. Niente però è stato ancora confermato da Malcolm Wilson, CEO di M-Sport, che sta ancora contrattando con alcuni piloti di scuderie diverse.
Circa un mese fa si pensava che Elfyn Evans potesse tornare nel team inglese, con la quale aveva iniziato la sua carriera, ma da parte di Jatti-Matti Latvala, team principal di Toyota Gazoo Racing, arriva l’intenzione di voler confermare l’attuale squadra anche per il prossimo anno, con l’aggiunta, che le voci di corridoio danno sempre più certa, di Esapekka Lappi che dividerebbe la vettura con Sébastien Ogier.
Anche Hyundai Motorsport ha confermato i suoi piloti di punta, Thierry Neuville e Ott Tanak, senza ancora nessuna conferma per la terza vettura, che potrebbe spettare ad Oliver Solberg, Dani Sordo e a Craig Breen. L’intenzione per la stagione 2022 sembrerebbe, quindi, essere quella di seguire l’attuale schieramento del team.
Questa decisione potrebbe risultare un problema per Craig Breen. Il pilota irlandese ha, infatti, il desiderio di vincere il campionato WRC, cosa matematicamente impossibile se si ritrova a dover dividere la vettura con altri piloti e, quindi, a dover correre la metà dei rally.
Mi sento a casa con Hyundai, ma non tutto è nelle mie mani. Dovremmo trovare un’opportunità per correre l’intera stagione su una vettura Rally 1 e sfruttarla al massimo.
Per questo motivo ha aperto le trattative con Wilson e pure Wilson stesso sembrerebbe interessato al giovane pilota:
Attualmente stiamo parlando con diversi piloti e Craig è sicuramente uno di loro. Bisogna ricordare che Craig ha iniziato la sua carriera con noi e ha trascorso molto tempo in officina e con la squadra. È maturato molto ed oggi è un pilota di punta. Si adatterebbe molto bene al nostro ambiente. Ci considerano ancora come una scuderia familiare nel World Rally Championship.
Breen ha vinto, nel 2011, con il team M-Sport il campionato WRC Academy e, un anno dopo, il campionato S-WRC su Ford Fiesta S2000. Quest’anno, oltre alle varie gare con la i20 R5, ha dato prova delle sue qualità nel campionato WRC, concludendo con un bel secondo posto il Rally Estonia.
Riuscirà Breen ad ottenere una vettura tutta sua? Non ci resta che aspettare la decisione ufficiale del pilota.