WRC – Rally Estonia. È Kalle Rovanperä il più veloce nello shakedown
Il talento finlandese è uno dei favoriti insieme a Tänak, secondo stamattina davanti a Evans
Due ore di shakedown ci hanno dato il primo assaggio del Rally Estonia 2021, assaggio che poi continuerà stasera con la super speciale di apertura alle 19.38.
Il più veloce del lotto è stato Kalle Rovanperä che al terzo passaggio ha realizzato un 2:51,1. Questo tempo lo colloca mezzo secondo davanti a Ott Tänak e 1,1 secondi davani a Elfyn Evans. Dietro di loro e “compressi” in 3 decimi, troviamo Katsuta (sempre più spesso tra i primi), Ogier e Neuville.
Quindi, ancora una volta, ci sono 4 Yaris nei primi 5 posti. Se consideriamo che l’unica Hyundai “corsara” che si è infilata tra le Toyota è quella del padrone di casa, avremo la dimensione della velocità delle citycar giapponesi su questo percorso (che tuttavia non rapprensenta pieno le molte tipologie di strade che verranno affrontate in gara).
Tra le Rally2, è Oliver Solberg a fermare prima di tutti le lancette del cronometro davanti ad un sorprendente, ma non troppo, Alexey Lukyanuk. Dietro di loro Ostberg e, più attardati, gli altri protagonisti del WRC2 e WRC3.
Vero è anche che lo shake non sempre da informazioni certe sull’andamento della gara, per cui dovremo davvero attendere domani per capire quali sono i valori in campo. Ho scritto domani, perché la prima prova di stasera è una super speciale (o prova spettacolo, se volete) di poco più di 1,6 km, ricavata in una parco adiacente all’aviosuperficie che fa da service park durante la gara. Su una prova del genere, che non verrà nemmeno presa in considerazione ai fini dell’ordine di partenza del giorno successivo, nessuno vorrà attaccare e prendere rischi.
A proposito dell’ordine di partenza, ecco quello di stasera per quanto riguarda i primi equipaggi: