ERC Rally Liepaja 2021 – È Miko Marczyk ha strappare il miglior tempo nella qualifying stage
Subito dietro Gryazin, Kreim e Linnamäe con le Polo
È stata un po’ una sorpresa, tutti si aspettavano che la “pole position” andasse ad uno dei grandi nomi presenti, come Mikkelsen, Gryazin, Breen o il campione uscente e vincitore nel 2020 Lukyanuk. Invece no, il buon Miko Marczyk, navigato da Szymon Gospodarczyk ha strappato a tutti la possibilità di scegliere per primo la propria posizione di partenza.
In realtà non si tratta di una sorpresa assoluta: Miko era già stato autore di un’ottima prestazione in Polonia, dove è arrivato terzo su un fondo tutto sommato simile. E va anche considerato che la sua Fabia è curata dalla SRT (Sports Racing Technologies) che ha sede proprio in Lettonia ed è rinomata per sviluppare degli ottimi assetti da terra.
Dietro di lui ben 3 Polo R5, a dimostrazione anche del valore di questa vettura che troppo presto è stata abbandonata da VW. Primo di degli inseguitori Nikolay Gryazin (anche la sua Polo è curata in Lettonia da SRT), che cercherà sicuramente di vincere la gara anche per scacciare la cattiva sorte che lo sta attanagliando nel 2021.
Quinto se sesto Mikkelsen e Lukyanuk che hanno avuto lo svantaggio di dove spazzare la strada agli altri in qualifica. In ogni caso la loro posizione di partenza oggi, rispettivamente undicesimo e decimo, non è così male e sicuramente potranno essere della partita.
Per quanto riguarda gli italiani, partirà ottavo Simone Tempestini, come sempre coadiuvato da Sergiu Itu, terzo Umberto Scandola con Guido D’Amore e ventiduesimo Alberto Battistolli con Simone Scattolin.
Qui sotto l’ordine di partenza dei primi, start alle 11 italiane con la prima giornata di gara nella zona di Talsi (più o meno a metà strada tra Liepaja e la capitale Riga).
Photo Credit: Miko Marczyk FB profile