Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Alain Penasse ai saluti! Si complicherà ulteriormente la questione in casa Hyundai?

Con lui, arrivati due mondiali costruttori nel 2019 e 2020

Per la prima volta, grazie ad Alain Penasse,  un produttore introdusse un programma di rotazione della terza vettura, ed in quel caso fu tra Paddon e Sordo. La direttiva e l’obiettivo non potevano essere più chiaro: si doveva conquistare il campionato costruttori.

Due anni dopo, Hyundai è stata per la prima volta campione del mondo. Tre anni dopo, Hyundai è stata per la prima volta due volte campione del mondo.

Come tutte le belle storie, però, arriva un giorno che le strade si separano. Penasse dopo l’Estonia, prossimo evento mondiale, lascerà la squadra di Alzenau.

Si pensava che l’addio di Penasse potesse arrivare molto prima, più o meno a metà del 2019 quando Andrea Adamo ha sostituito Michel Nandan come team principal. Si ipotizzava che l’italiano avrebbe ingaggiato il suo team manager il più rapidamente possibile, ma invece non è stato così.

Penasse ha dimostrato una grande flessibilità professionale per evolvere i suoi modi di lavorare adattandosi in fretta e perfettamente ad Adamo. Nandan e Adamo hanno svolto il lavoro in modo enormemente diverso e poter lavorare insieme ad entrambi con un tale successo la dice veramente lunga sulle speciali doti Penasse.

Pochi conoscono i regolamenti sportivi come lui e ancora meno hanno la capacità di dirigere la carriera di un pilota o di un copilota. Adamo è ampiamente considerato come il lato spietato della squadra, ma Penasse non  si discosta molto. I meriti per la crescita di Neuville sono da attribuire proprio a Penasse, che lo ha strigliato nei momenti in cui il belga sembrava perdersi.

Grande merito sul pilota belga e qualche spunto di riflessione invece vanno sul taglio di Paddon.

Una cosa è certa, chiunque prenderà il posto di Penasse nel ruolo di team manager Hyundai dovrà dimostrare una profonda comprensione sia dei regolamenti sportivi del WRC che dei rapporti umani, sopratutto visto che si dovrà aver a che fare quotidianamente con Adamo, carattere certo non facile.

Il prossimo impengno per Alain?

Il World Rally Championship in patria, ovvero l’Ypres Rally di agosto.

Penasse è il presidente del Club Superstage promotore di Ypres e sarà in prima linea mentre i suoi ex colleghi scenderanno in gara.

Penasse ha assistito a manifestazioni in tutto il mondo quindi sa cosa serve ad un rally di livello mondiale. Ed è stato Penasse a capire che Ypres era diventato troppo grande per l’ERC e doveva solcare palcoscenici più importanti. E così è stato, Ypres sarà WRC.

Detto questo, in un momento non proprio roseo per Hyundai, quando andrà a pesare la sua assenza dal Rally di Estonia?

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space