Rally di Alba – Dopo il primo giro di prove è Luca Rossetti al comando
Dietro di lui un brillante Luca Pedersoli, chiude il podio provvisorio Corrado Fontana
Dopo tanta attesa, stamattina si sono aperte le danze al Rally di Alba 2021 e nessuno degli equipaggi in gara sembra essersi risparmiato per onorare una così bella gara e, finalmente lo possiamo scrivere, il pubblico presente in prova.
La prima ripetizione delle tre prove in programma, Somano – Bonvicino, Igliano – Paroldo e Niella – Bossolasco, hanno visto una lotta a suon di secondi tra Luca Rossetti, navigato da Manuel Fenoli e Luca Pedersoli, con sempre al suo fianco Anna Tomasi. Due prove su tre sono andate al Pede, mentre Rox si è aggiudicato la seconda prova.
Se nel conteggio delle prove il pilota della DS3 WRC è avanti 2 a 1, nel computo dei tempi è invece Rossetti ad avere, per il momento, la meglio, con 1,5 secondi di vantaggio. Il vantaggio è esiguo ma la prestazione dell’ex campione europeo è resa ancora più importante dal fatto che è appena rientrato in macchina dopo il botto terrificante del Salento.
Da parte sua Pedersoli, pur non rinunciando a staccare ottimi tempi, lascia molto spazio allo spettacolo, festeggiando a modo suo il ritorno del pubblico a bordo strada.
Dietro ai due “Luca” ci sono Corrado Fontana con Nicola Arena su i20 WRC che, grazie ad un’ottima costanza di risultati, seguono a soli 6,5 secondi. Il pilota comasco ha dichiarato di avere un’auto troppo morbida che sicuramente lo penalizza nella rincorsa verso il duo di testa.
Per quanto riguarda le “plus”, non c’è ovviamente storia con Ott Tanak che ha vinto tutte le prime tre prove ed ha 19.6 secondi di vantaggio su Oliver Solberg, alla sua prima esperienza con quest’auto sull’asfalto.
Si ripartirà per il secondo giro alle 12.18 e noi vi aggiorneremo al termine della sesta speciale in programma.