Wrc – Rally di Sardegna day1: loop mattutino nelle mani di Ott Tanak
L' estone fa il vuoto vincendo tutte le prove speciali della mattinata
Sì è iniziato a fare sul serio in questo rally di Sardegna che ha già regalato i primi ed aspettati colpi di scena, con le uscite di Suninen e della rottura di Rovanperä proprio nell’ultima stage di mattinata.
Ott Tanak ha segnato i migliori tempi su tutte e 4 le prove speciali, conducendo un passo gara davvero impressionante lasciandosi alle spalle un ottimo Dani Sordo (+16.9) anch’egli molto abituato a fare buoni risultati qui in Sardegna, dove è riuscito a conquistare una vittoria qui proprio due anni fa. Le temperature e le condizioni delle strade come si sa sono molto difficili ma le Hyundai hanno saputo gestire e resistere a tutte le incombenze del caso.
Cosa che non è riuscito a fare Teemu Suninen, il quale sulla prima prova speciale esce rovinosamente di strada alzando già bandiera bianca, mettendo così un altro tassello negativo sul tabellino della sua stagione fino a qui.
Altro dispiacere dalle compagini Toyota. Il finlandese Kalle Rovanperä proprio nell’ultima stage di mattinata (Ss4 Terranova 2) ha rotto la sospensione quando si trovava secondo a pochi secondi dall’estone Ott Tanak. Davvero un grande peccato per il giovane Kalle che ha dovuto combattere con una vettura non propriamente al top.
Ma dopo aver analizzato le due “disgrazie” tornando a parlare dei protagonisti in gara, in terza posizione generale, zitto zitto, ritorna a farsi vivo Sebastien Ogier con un ritardo di 18.7 da Tanak, sfruttando l’uscita di Kalle considerandosi contento e soddisfatto.
È un tantino difficile. Penso di essere contento e soddisfatto dei miei loop stamattina. Ho fatto davvero il possibile
In quarta piazza un Neuville in sottotono che dopo aver vinto lo Shakedown ieri, non ha trovato nessun spunto degno di nota questa mattina trovandosi ad inseguire con un ritardo di oltre 35 secondi. Stessa medesima cosa per gli altri due alfieri Toyota Katsuta/Evans, lamentando condizioni difficili e scarso feeling con la vettura. L’unico superstite Ford Greensmith si difende con tutte le forze che ha in settima piazza, completando una mattinata di tutto rispetto.
In Wrc2 Ostberg conduce su Huttunen, mentre Bulacia insegue terzo con un ritardo di oltre un minuto. Disastro per Mikkelsen e Fourmaux.
Nel Wrc3 Rossel conduce la classifica ma attenzione a Kajto che nel pomeriggio potrebbe essere un outsider davvero scomodo. Buonissimo terza piazza di Lindholm alla sua prima apparizione qui in Sardegna
La classifica dopo le prime 4 stage: