Lappi e Suninen in pole position per correre con Toyota nel 2022
Si tratterebbe di un programma part-time solo per le gare in cui Ogier non correrebbe
La mossa di Andrea Adamo di confermare anticipatamente tutte e due le “prime punte” del suo schieramento e la quasi contemporanea dichiarazione di Séb Ogier di voler continuare per un altro anno ma solo per alcune gare, hanno di fatto dato il via al mercato piloti 2022.
In Toyota, stando a quanto già dichiarato da Jari-Matti Latvala, si lavora al rinnovo di Evans e Rovanpera, ma c’è anche la necessità di trovare un altro pilota che possa garantire prestazioni solide nelle gare in cui Ogier non vorrà essere presente.
Jari-Matti lo sa bene, anche perché in Hyundai ha un contratto di un altro anno anche Oliver Solberg e difficilmente Dani Sordo cambierà squadra per cui le scelte sono ormai abbastanza limitate, almeno per quanto riguarda i piloti che possono portare piazzamenti e punti preziosi e che hanno già esperienza nella classe regina del WRC. Ecco infatti la sua dichiarazione a Rallit.fi:
Non credo che [l’attesa] durerà a lungo. L’interesse sta cominciando a crescere anche per noi. Se facessimo un contratto di mezza stagione con Ogier chi sarebbe l’altro pilota? Il problema è che non sappiamo ancora quali gare vuole correre Ogier. Non abbiamo ancora un calendario per il prossimo anno e le trattative sono ancora in corso.
È stato un piacere seguire nel Campionato del Mondo Rally in Portogallo, quando c’erano due veloci finlandesi nella classe WRC2, Esapekka Lappi e Teemu Suninen. Loro sono due esempi di piloti interessanti
Insomma il team principal fa capire che la scelta è ormai ristretta a pochi piloti e che avere un secondo finlandese in squadra non gli dispiacerebbe. I rumors indicano Esappekka Lappi come favorito, sia per le superbe prestazioni di quest’anno che per la sua velocità su tutti i tipi di fondo che gli permettono di adattarsi a qualsiasi gara sia “scartata” da Sébastien Ogier.
Per Suninen il discorso si potrebbe fare più complicato nel momento in cui Mikkelsen dovesse approdare in M-Sport e con Adrien Fourmaux sempre più titolare. Il finlandese potrebbe trovarsi a dividere l’auto proprio con Fourmaux o, addirittura, potrebbe essere “retrocesso” in WRC2.