Continuano in Spagna test della vettura WRC 2022 di M-Sport
Malcolm Wilson è entusiasta delle prestazioni della nuova vettura
Per la seconda volta nello spazio di un mese la squadra britannica ha provato in spagna l’auto laboratorio in configurazione 2022,
Alla fine di aprile, Matthew Wilson ha accumulato le prime miglia sulla macchina delle specifiche 2022 a nord di Barcellona, mentre prima di allora, il prototipo girava solo a Greystoke, una zona di prova comunemente usata da M-Sport Ford per la sua vicinanza al quartier generale di Cockermouth.
Malcolm Wilson ha detto che l’obiettivo ora era quello di mettere alla prova l’auto sulle strade sterrate più dure che la Spagna ha da offrire per avere un quadro più chiaro di come i nuovi componenti resistono alle sollecitazioni.
Vogliamo fare dei test di resistenza in condizioni difficili – questo sarà il primo, vero test per tutto. Il telaio, la struttura, tutto. Al momento stiamo facendo un bel po’ di roba sul lato asfalto e stiamo controllando tutta la cinematica per assicurarci che tutto corrisponda al progetto e ai dati. Inizialmente l’obiettivo sarà la ghiaia e poi l’asfalto.
Wilson ritiene che l’imminente nuovo ciclo di regole – che va dal 2022 fino a dicembre 2024 – metterà il Campionato del Mondo di Rally in una posizione ancora più favorevole a causa della maggiore velocità delle auto da Rally1, dovuti ai 134 CV in più del motore elettrico sviluppato da Compact Dynamics.
Siamo in un’altra epoca molto, molto eccitante. Devo dire: vedendo la macchina a Greystoke, sono rimasto piuttosto scioccato dal ritmo e, ad essere onesti, è stato molto prima che girassimo completamente ibrido. Credo che ora sia ancora più impressionante con l’ibrido che funziona quasi alla piena capacità.
Penso che la FIA, dal punto di vista tecnico, abbia fatto davvero un ottimo lavoro nel trovare un modo per eguagliare le prestazioni tra tutti e tre i costruttori. Ok, vedremo quando inizieremo a Monte Carlo, ma sono abbastanza fiducioso che quello che hanno fatto i nostri ragazzi e quello su cui hanno lavorato, ci daranno un altro grande spettacolo per almeno tre anni.
Wilson, tuttavia, non ha ancora confermato se la Puma sostituirà la Fiesta come vettura base. Evidentemente una decisione deve ancora essere raggiunta tra i vertici di M-Sport e Ford.
Tuttavia in questo momento il problema più urgente sembrerebbe essere un altro: avere almeno un pilota che può lottare per la vittoria. Con Tanak e Neuville che hanno rinnovato con Hyundai e con il trio Toyota che seguirà a breve, per Wilson potrebbe farsi difficile trovare un primo pilota che possa portare subito la macchina alla vittoria.
Credit: Autosport.com