Wrc – Toyota non intende effettuare gare nazionali come test
Posizione ferma quella del team principal Latvala che non vuole seguire lo schema Hyundai
Per Sébastien Ogier e i suoi compagni di squadra Toyota, il Rally Portogallo della prossima settimana sarà il loro quarto rally della stagione. Per Thierry Neuville di Hyundai Motorsport, Matosinhos sarà l’ottavo evento finora nel 2021.
La politica di Hyundai Motorsport di affrontare i rally nazionali come l’Otepää talveralli dell’Estonia in vista del Rally Arctic di Finlandia o il Rally Sanremo come precursore della Croazia ha indubbiamente avvantaggiato i piloti di Andrea Adamo, una politica che ha anche accelerato il rapporto tra Neuville e il nuovo copilota Martijn Wydaeghe. Nonostante questi vantaggi, i team rivali Toyota e M-Sport non hanno piani immediati per rispecchiare l’approccio di Hyundai e competere su eventi più piccoli a livello nazionale.
Il team principal Toyota Jari-Matti Latvala ha così dichiarato ai microfoni di Dirtfish che non è assolutamente interessato alle gare nazionali per preparare gli eventi mondiali:
Non faremo più rally in primavera, siamo concentrati sui test. Ora non c’è il Rally di Finlandia ad agosto, potrebbe esserci una pausa più lunga e potrebbe esserci una finestra per fare qualcosa se vogliamo. Ma in questo momento ci stiamo attenendo al piano di fare i test e non di fare gli eventi più piccoli. Se sentiamo che ci manca qualcosa o c’è qualcosa che dobbiamo migliorare, allora forse facciamo gli eventi più piccoli. Ma non è la nostra priorità.
La sede ad Jyvaskyla potrebbe avvantaggiare molto gli uomini di Latvala in vista del Rally di Finlandia.
In Finlandia abbiamo la zona di prova ma, naturalmente, a volte è anche bello percorrere strade un po’ diverse che non conosci a memoria. È sempre bello guidare nuove strade.
M-Sport ha indicato le restrizioni di budget come motivo per cui i suoi piloti, come quelli della Toyota, avevano iniziato meno della metà dei test di Neuville. I regolamenti WRC consentono una giornata di test per ogni pilota iscritto dal costruttore per ogni round europeo del campionato. Inoltre, ogni team ha altri nove giorni di test per acclimatarsi ai nuovi pneumatici Pirelli e altri 30 giorni per lo sviluppo delle vetture 2022. Non ci sono regolamenti FIA per quanto riguarda i team di produttori che competono su eventi più piccoli come test.
A tal proposito Ogier insiste di essere “soddisfatto di come va” per quanto riguarda la strategia della Toyota, ma ammette che fare rally è un “modo per fare più chilometri”.
Non sei limitato in un rally, quindi puoi fare più chilometri facendo in questo modo. Penso che sia una domanda delicata perché al momento ovviamente mette più stress alla squadra con più viaggi e sappiamo quanto sia difficile viaggiare in questo momento con tutte le restrizioni e il rischio di contrarre questa famosissima malattia. Quindi alla fine della giornata penso che concentrarmi sul fare un buon lavoro durante il test non credo sia una cattiva opzione.