Il team Toyota arriva in Portogallo con in tasca la doppia leadership tra piloti e costruttori
Jari-Matti Latvala è sicuro di poter mostrare tutto il potenziale della sua squadra
Dopo una doppietta nell’ultimo evento in Croazia, la Toyota guida il campionato costruttori e la classifica piloti, dove Sébastien Ogier detiene il primo posto dopo due vittorie nei primi tre rally della stagione. Elfyn Evans è terzo, a 10 punti dal suo compagno di squadra, e Kalle Rovanperä quinto, a 22 punti dal primo. Ancora una volta, Takamoto Katsuta sarà al volante di una quarta Yaris WRC in Portogallo come parte del TOYOTA GAZOO Racing WRC Challenge Program.
Il team continua a sviluppare la Toyota Yaris WRC durante la sua quinta stagione di gare e, dopo un aggiornamento al pacchetto aerodinamico della vettura debuttato in Croazia, un nuovo motore verrà introdotto in Portogallo con miglioramenti in potenza e affidabilità.
Il percorso del rally è simile all’ultima corsa del 2019, a partire dalla partenza cerimoniale nella città di Coimbra giovedì sera. Il venerdì prevede un ciclo di tre tappe nella vicina area di Arganil che deve essere eseguito due volte senza un servizio a metà giornata. Prima di tornare a nord per la Lousada superspecial a chiusura di giornata, c’è un ritorno a Mortágua per la prima volta in 20 anni. Il sabato si concentra sulle montagne di Cabreira a nord-est di Porto per un ciclo di tre prove, prima che una nuova speciale sulla strada lungo la foce del fiume Douro concluda la giornata. Un totale di cinque tappe completano il rally domenica, inclusi due passaggi del test di ritorno di Felguieras e il famoso Fafe, che ospita la Power Stage.
Iniziamo però ad entrare nel vivo sentendo le parole del team principal Jari-Matti Latvala a cui seguiranno a breve quelle dei piloti:
Dopo il nostro ottimo risultato sull’asfalto in Croazia, ora siamo pronti per il primo di numerosi eventi su ghiaia. Generalmente in Portogallo, la superficie sabbiosa in cima alle tappe può rendere la strada piuttosto scivolosa per le prime auto del mattino. Nel pomeriggio il grip è più alto ma può anche essere molto più ruvido, e abbiamo già visto quanto questo possa essere impegnativo per le vetture e per le gomme. Per Seb potrebbe risultare molto impegnativo essere la prima vettura su strada da leader del campionato, ma so che cercherà di trarne il meglio. Elfyn è in una posizione migliore, mentre Kalle sarà probabilmente nella posizione più forte dei tre per sfidare gli altri piloti. Il team ha testato in Portogallo un paio di settimane fa, lavorando con le nuove gomme a mescola dura e morbida di Pirelli e cercando di trovare il miglior setup per la vettura.