Hyundai Motorsport sceglie la continuità: rinnovati i contratti di Neuville e Tanak
Adamo punta sulla continuità e mantiene le due "teste di serie" sulla i20
Lo scacchiere per le prossime stagioni del World Rally Championship inizia a comporsi e lo fa partendo dai nomi più pesanti. Notizia di oggi è infatti che Thierry Neuvill ed Ott Tanak vengono confermati da Hyundai Motorsport e continueranno ad essere le due frecce nell’arco delle casa coreana. Piuttosto simbolico il fatto che l’annuncio sia arrivato praticamente in contemporanea per i due driver, a riprova che per la casa costruttrice sono esattamente alla pari e godo delle stesse identiche opportunità. Per entrambi si tratta di contratti pluriennali, a riprova che Hyundai vuole programmare in modo stabile il passaggio all’era ibrida del mondiale rally.
Queste le parole di Thierry Neuville, che è parte del progetto Hyundai nel WRC fin dai suoi inizi:
Sono felice di firmare un contratto pluriennale con la squadra che è diventata la mia seconda famiglia. Oltre al fatto che mi trovo molto bene con loro, la loro determinazione e gli obiettivi mi hanno convinto a proseguire il fantastico viaggio che abbiamo iniziato insieme più di sette anni fa. Il loro approccio e le ambizioni sulle nuove sfide in arrivo il prossimo anno, con i nuovi regolamenti ibridi nel WRC, sono molto promettenti.
Questo il commento a caldo di Ott Tanak, che ha esordito con Hyundai con un incidente spaventoso ma, portando il suo grande contributo per raggiungere il titolo costruttori nel 2020. Quest’anno è stato l’unico pilota sulla I20 a vincere una gara, l’Arctic Rally FInland.
Non vedo l’ora che inizi la nuova era del WRC, ma abbiamo ancora molto lavoro da fare quest’anno, assicurandoci di “salutare” l’attuale generazione di vetture WRC nel miglior modo possibile.
Per chiudere la dichiarazione ufficiale del team principal Andrea Adamo a wrc.com
Lavorare con questi due talentuosi piloti anche in futuro dimostra ancora una volta la nostra continua determinazione e ambizione di avere successo nel Campionato del mondo di rally e riafferma il forte impegno di Hyundai per la serie mentre entra nella sua nuova era ibrida a partire dal 2022.
Non sappiamo ancora se Hyundai proseguirà con le tre vetture iscritte al campionato e quindi resta in dubbio il futuro di Craig Breen e Dani Sordo ma intanto i primi due sedili importanti del mondiale rally vengono occupati. Ora c’è da aspettare a risposta di Toyota, nuovamente appesa al destino di Sebastien Ogier.