Elfyn Evans il più veloce nello shakedown del Rally Croazia 2021
Il pilota Toyota è tallonato da Neuville e Rovanpera.
Elfyn Evans e Scott Martin autori di un inizio perfetto nello shakedown questa mattina. Con una temperatura di 16 gradi centigradi e sotto un cielo azzurro e luminoso, i due alfieri Toyota hanno fatto registrare il miglior tempo di 2m45.1s sulla tappa di Medvedgrad di 4,60 chilometri nella loro Yaris WRC, che presenta un pacchetto aerodinamico aggiornato per il terzo evento del Campionato del mondo di rally FIA in Croazia .
Queste le sue parole al termine dei giri “di prova” utili ad affinare l’assetto della macchina sulle strade croate.
“Buon feeling con la macchina, tutto bene finora”, ha detto Evans al termine della sua prima corsa di shakedown.
La coppia belga Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe è stata la seconda più veloce con la loro Hyundai i20 Coupe WRC con un tempo di 2m45.8s, con i finlandesi Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen, gli attuali leader del Campionato del Mondo Rally, terzi più veloci con uno 2m46.4s con la loro Toyota Yaris WRC.
È bello essere in questa posizione di sicuro, ma dopo la ricognizione sembra che le condizioni delle strade di venerdì siano già sporche e di sicuro non ci aiuterà molto essere primi”, ha detto Rovanperä del fatto che lo sarà. aprendo la strada all’andata di domani. “Ma è una bella sensazione.”
Gli estoni Ott Tänak e Martin Järveoja, che hanno ottenuto il miglior risultato di 2m46.6 nella loro terza manche nella tappa di shakedown con la loro Hyundai i20 Coupe WRC, iniziano il Rally della Croazia sulla scia della vittoria del precedente evento WRC, l’Artico Rally Finlandia di febbraio. “Siamo in una parte diversa del mondo ora, ma di sicuro l’obiettivo per questo fine settimana è quello di continuare lo slancio”, ha detto Tänak.
I campioni del mondo Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, dalla Francia, sono stati quinti più veloci su un’altra Toyota Yaris WRC con i loro compagni di squadra, il giapponese Takamoto Katsuta e l’inglese Daniel Barritt, sesto.
La strada sembra divertente con diverse sezioni”, ha detto Ogier. Potrebbe essere tutto per fare un bel rally.
Katsuta ha aggiunto:
Sarà un weekend molto impegnativo. Certo, cerco di essere molto robusto e di diventare ancora più sicuro di me. Ma sarà molto complicato. Cerco di rafforzare la mia fiducia durante l’intero weekend e cerco di imparare molte cose da questo rally complicato.
L’equipaggio della M-Sport Ford Fiesta Adrien Fourmaux / Renaud Jamoul, che gareggia per la prima volta in un evento WRC in una World Rally Car, è stato il settimo più veloce seguito dai loro compagni di squadra Gus Greensmith / Chris Patterson.
Dopo tre run di shakedown, Teemu Suninen / Mikko Markkula hanno guidato l’ordine WRC2.