Toyota parte con i test per la Rally1 in configurazione 2022
I giapponesi stanno testando la vettura del prossimo anno nel sud-est della Francia
Si parte. Colonia si muove sul 2022: entro aprile era previsto lo shakedown della vettura come aveva promesso Tom Fowler, direttore tecnico del Gazoo WRT. La fonte di DirtFish.com parla di
Era la nuova macchina. Si vedeva che era diversa, aveva un suono diverso
Omologazione eseguita
L’omologazione è stata portata a termine, con tutti i jolly a disposizione per i 2021 ‘bruciati’:
In tutta onestà, questo non è niente di nuovo
ha ammesso Fowler
Abbiamo avuto le specifiche del motore un po’ di tempo fa, è solo il processo di omologazione che ora abbiamo completato
Focus sul motore
Infatti il motore sarà il primo made in Toyota dal 2017:
In termini di miglioramenti al motore, l’area di cui siamo molto felici è, ovviamente, avere l’intera unità costruita da Toyota. Questo è il primo motore Toyota completo che abbiamo usato nella Yaris WRC. Questo è un bene. Non è necessariamente qualcosa sempre visto come uno sviluppo, ma per noi siamo molto felici
Più potenza e affidabilità
E si è guardato più alla potenza che alla coppia nel nuovo propulsore:
Non ho intenzione di parlare dei dettagli, ma è lecito dire che lo sviluppo di questo motore è più orientato verso un step basato sulla potenza piuttosto che sulla coppia. E, come al solito, abbiamo lavorato sulla durata e l’affidabilità oltre che sulle prestazioni
E l’affidabilità è qualcosa a cui il team tiene particolarmente dopo il cilindro che ha lasciato a piedi Ogier in Turchia.
Benzina bio da testare
Sempre a proposito di motori, P1 è stata selezionata come fornitore anche nel prossimo campionato: l’azienda fornirà il bio-carburante e tutti i team non aspettano altro che testare la nuova benzina.
Copyright: Jaanus Ree/Red Bull Content Pool