WRC – Per il Rally di Finlandia si prospetta un clamoroso rinvio a settembre
Quest’anno l’evento classico non si svolgerà senza pubblico, ciò significa che potrebbero essere necessari piani alternativi.
Secondo fonti ben informate, il Rally di Finlandia non si svolgerà senza la presenza dei fan nella classica gara estiva, perciò è stata proposta una data alternativa a Settembre.
L’uscita dello sponsor Neste dalla competizione e la mancata presenza di spettatori hanno lasciato un buco considerevole nelle finanze dell’organizzazione; correre un secondo anno di fila il Rally di Finlandia senza pubblico, che fornisce un contributo significativo al budget del Rally, significherebbe nessun Rally di Finlandia per un altro anno consecutivo.
L’evento, come saprete, prevede il pagamento di un biglietto da parte degli spettatori e si tratta di un gettito fondamentale per gli organizzatori. A tal proposito una fonte rivela:
Ci sono molte riunioni in corso tra il Promotore WRC e la FIA per cercare di spostare l’evento a Settembre per poter avere il pubblico in prova speciale. Speriamo che, rimandando l’evento a tale data o verso la fine della stagione, avremo più possibilità di correre con la presenza dei fan.
Rimandare l’evento a Settembre potrebbe funzionare, con la Finlandia che si inserirebbe tra il Rally dell’Acropoli (9-12 Settembre) e il Rally della Spagna (14-17 Ottobre).
Il vincitore dell’Arctic Rally Finland, Ott Tänak, non si sarebbe opposto a gareggiare a Jyväskylä durante l’autunno, come ha dichiarato a DirtFish:
Direi che correre li in Settembre non sarebbe poi così male. La Finlandia ha già un tipo di superficie che va bene anche con la pioggia, quindi non dovrebbe essere un grosso problema. Ho fatto qualche evento locale a Settembre e non è stato così male.
La FIA ha intenzionalmente lasciato un intervallo di due mesi tra il secondo e il terzo round del campionato nella speranza di un ulteriore allentamento delle restrizioni imposte dal COVID-19, ma ciò ha reso la seconda metà dell’anno più congestionata.
Due settimane prima del Finlandia c’è l’Estonia, un paese attualmente alle prese con la propria ondata di casi di COVID-19, e tre settimane dopo c’è il Rally di Ypres in Belgio.
Spostare il Rally di Finlandia non è qualcosa da fare alla leggera. La gara, infatti, si è sempre svolta nelle vacanze estive, tra fine giugno e fine luglio, poiché gran parte degli alloggi per il team organizzatore a Jyväskylä provengo da appartamenti di studenti universitari, mentre il team medico è composto in parte da medici che lavorano nelle università. Spostare l’evento a settembre potrebbe riscontrare difficoltà da questo punto di vista; inoltre il percorso per l’evento è già stato tracciato e le chiusure stradali iniziali richieste; non dovrebbe essere un problema rielaborarle per un evento di settembre, ma ci saranno importanti cambiamenti di orario.