WRC – Esapekka Lappi continuerà il campionato WRC2 a partire dal Portogallo
Il forte finlandese sembra aver chiuso il budget per continuare il campionato
Esapekka Lappi è stato una delle principali vittime del ritiro di Citroen prima e del ridimensionamento dei programmi di M-Sport dopo e per questo è rimasto senza un posto nel WRC alla fine dello scorso anno. Ma il pilota di Pieksämäki non si è arreso e ha tirato fuori il suo “sisu“. Alla fine di febbraio infatti, Lappi ha corso l’Arctic Rally in classe WRC2, dove ha sbaragliato sia la concorrenza che i suoi detrattori.
EP ha conquistato la vittoria nella classe WRC2 in grande stile e ha decisamente lasciato dietro, tra gli altri, un altro ex pilota WRC, il norvegese Andreas Mikkelsen favorito assoluto per il titolo della categoria. Dopo la competizione Lappi non ha parlato molto dei suoi piani futuri e solo ora si è aperto ai suoi connazionali di Rallit.fi
I piani stanno andando avanti e le nubi sul futuro si stanno diradando. Sì, stiamo provando a correre un’altra gara questa primavera!
A Rovaniemi Esapekka correva per il team italiano Movisport (cosa che gli ha permesso di iscriversi in WRC2), ma la Volkswagen Polo R5 proveniva dalla Printsport di Lievestori. Un modello simile di collaborazione è in fase di elaborazione per il round portoghese del Campionato del mondo di rally.
Dovrei partire con la stessa macchina. Niente è stato bloccato in modo permanente, ma questa sarebbe l’intenzione. Il Portogallo potrebbe essere un buon rally. Non è una gara così veloce e nei tempi previsti avrebbe senso perché non ci sarà tanta fretta. Potrebbe essere una buona opzione.
Lappi e il suo team di sostenitori stanno lavorando per raccogliere fondi per il WRC2. Anche se all’Arctic ha vinto in maniera devastante, trovare partner è ancora tutt’altro che un compito facile.
Il risultato di una gara non è molto utile per la ricerca degli sponsor. Vedremo i frutti di tutto quello che facciamo in autunno, cioè se otterrò o meno un posto di guida per il prossimo anno.
Il Campionato Mondiale Rally entrerà nell’era ibrida il prossimo anno, quando dalle attuali vetture WRC passeremo alle Rally1. Delle attuali scuderie, M-Sport Ford e Toyota hanno annunciato pubblicamente che saranno sulla linea di partenza nel 2022, ma si attende ancora la conferma ufficiale da Hyundai.
Certo, il capo del team di Hyundai, Andrea Adamo, ha dato segnali positivi sul possibile futuro di Hyundai ma se così non sarà, Lappi dice che si dedicherà all’attività commerciale che ha recentemente acquistato!
La prossima gara del Campionato del Mondo Rally si correrà il 22-25 aprile in Croazia. Il Portogallo è previsto invece per il 20-23 maggio. Intanto godiamoci un po’ dei suoi passaggi migliori, dalla Fabia S2000 alla Fiesta WRC+.