Extreme-E: domenica lo start del nuovo campionato dei SUV elettrici
La nuova serie motoristica comincia con l'evento del 3-4 aprile in Arabia Saudita
Tutto pronto per lo start di questa nuova serie motoristica che strizza l’occhio a quello che oramai non è più il futuro ma il presente, ovvero l’elettrico. Parliamo dell’ Extreme-E, ovvero il primo campionato di SUV Elettrici nato dalla mente del già fondatore della Formula E, ovvero Alejandro Agag.
La prima gara prenderà il via nel weekend di pasqua ovvero il 3 e 4 aprile dall’Arabia Saudita. Il format della manifestazione si svolgerà in 5 tappe in 5 luoghi sparsi per l’intero pianeta, luoghi simbolo della natura per sensibilizzare la popolazione al tema “ambiente”. Tanti nomi illustri parteciperanno a questo nuovo campionato che di seguito andremo a scoprire.
IL CAMPIONATO
Come detto, 5 tappe in 5 luoghi di 3 continenti. 9 equipaggi a darsi battaglia tutti composti da un uomo e una donna per promuovere la parità tra i sessi. Ogni gara è formata da due giri, uno fatto dal pilota maschile e l’altro dal femminile. L’ordine è scelto liberamente dall’equipaggio e non viene comunicato anticipatamente. Quindi potremo vedere sfide miste (“maschi vs femmine”) in un singolo giro. Ogni gara si consuma nell’arco di due giorni (sabato e domenica) – e sette gare, di cui solo l’ultima darà i punti per la classifica finale.
COME SI SVOLGE?
SABATO andranno in scena 4 gare disposte in “qualifica 1” e “qualifica 2” ognuna da due manche.
Qualifica 1: Sarà suddivisa in “gara 1” e sarà disputata da cinque SUV, “gara 2” correranno i restanti quattro. La griglia di partenza sarà estratta a sorteggio.
Qualifica 2: Suddivisa anch’essa in “gara 1” e “gara 2”.
In “gara 1” troveremo a sfidarsi la prima, la terza e la quinta di gara-1 della qualifica 1, poi ci sarà la sfida tra la seconda e la quarta di gara-2 di qualifica 1.
In “gara 2” ci saranno prima e terza di gara-2 di qualifica 1 e la seconda e la quarta di gara-1 di qualifica 1.
I primi due di ogni qualifica (Qualifica 1 e Qualifica 2) accedono alla Semifinale 1, la terza e la quarta della sola Qualifica 2 accedono alla Semifinale 2.
DOMENICA si correranno invece tre gare: semifinale 1, semifinale 2 e la finale.
Semifinale 1: i primi tre accedono alla Finale, quarto e quinto eliminati
Semifinale 2: il vincitore accede alla Finale, i restanti tre eliminati
Finale: gara decisiva che proclamerà il vincitore e il podio validi per la classifica generale del campionato
PUNTEGGIO
La squadra vincitrice conquista 20 punti, la seconda 15, la terza 10, la quarta 7, la quinta 6 (prima squadra esclusa della semifinale 1), la sesta 5 (seconda esclusa della semifinale 1), la settima 4 (prima esclusa della semifinale 2), l’ottava 3 (seconda esclusa della semifinale 2), la nona 2 (terza esclusa della semifinale 2).
CALENDARIO
Come detto, 5 gare in calendario. Start il weekend di Pasqua (3-4 Aprile) in Arabia Saudita. Chiusura il 11 e 12 dicembre in Argentina. Sotto il calendario completo.
3-4 aprile: Arabia Saudita (Wadi Rum, Alula)
29-30 maggio: Senegal (Dakar, Lac Rose)
28-29 agosto: Groenlandia (Kangerlussuaq)
23-24 ottobre: Brasile (Santarem, Para)
11-12 dicembre: Argentina (Terra del Fuego)
LE SQUADRE E I SUOI PILOTI
Tanti nomi altisonanti a darsi battaglia in questo nuovissimo campionato elettrico. Da volti noti del rallysmo mondiale (Loeb e Sainz su tutti, il primo nel team di un certo Lewis Hamilton) ad altri della F1 (Button) passando anche per il rallycross (Kristoffersson ed Ekstrom).
Team JBXE: Jenson Button e Mikaela Åhlin-Kottulinsky
Team Rosberg Xtreme Racing: Johan Kristoffersson e Molly Taylor
Team X44 (di Lewis Hamilton): Sébastien Loeb e Cristina Gutiérrez
Team Veloce Racing (di Jean-Eric Vergne): Stéphane Sarrazin e Jamie Chadwick
Team Chip Ganassi Racing: Kyle LeDuc e Sara Price
Team Andretti United Extreme E: Timmy Hansen e Catie Munnings
Team Hispano Suiza Xite Energy: Oliver Bennett e Christine Giampaoli Zonca
Team Acciona | Sainz XE: Carlos Sainz e Laia Sanz
Team ABT Cupra XE: Mattias Ekström e Claudia Hürtgen
IL SUV
Il SUV utilizzato per la manifestazione è ovviamente completamente elettrico. E’ il modello Odyssey 21, capace di accelerare da 0-100 kmh/h in 4 secondi e di arrivare a 200 km/h, Coppia massima da 920nm, batterie da potenza massima di 370 kW (circa 630 cv), peso di 1.650 kg con dimensioni 4,401m (lunghezza), 2,3m (larghezza) e 1,846m (altezza). I pneumatici utilizzati sono dei Continental, alti 940mm.
COME E DOVE VEDERLO IN TV E STREAMING
Esclusiva Mediaset per questo nuovo evento. La prima gara inaugurale la potremmo, con grande curiosità, seguire sul Canale “20” e in streaming sul sito Sportmediaset.it domenica 4 aprile alle ore 12.
Clicca qui per visitare il sito ufficiale della manifestazione dove potete trovare tante curiosità, gli equipaggi, i percorsi e molto altro sul nuovo Extreme-E!
pics by ufficio stampa mediaset e wired.it