WRC – Il governo estone darà anche quest’anno un contributo determinante allo svolgimento della gara
Confermato lo stanziamento di ben 2,5 milioni di euro a sostegno della gara
L’anno scorso è stato il più grande evento sportivo di tutta l’Estonia, stiamo parlando del round baltico del WRC che ha fatto conoscere questa piccola repubblica a milioni di persone in tutto il mondo e che, anche per il 2021, si prepara a fare il bis.
È stato un grande successo, e lo è stato anche grazie al sostanzioso contributo versato dal governo estone, stimato in circa 2,5 milioni di euro che lo stesso è pronto a versare agli organizzatori anche quest’anno. Anneli Ott, Ministro della Cultura estone dagli occhi di ghiaccio, è molto chiara a riguardo:
L’anno scorso si è svolta qui per la prima volta una tappa del Campionato del Mondo Rally ed è stato subito un grande successo, assicurandosi un posto in calendario anche per questa e la prossima stagione. Lo Stato vuole sostenere gli organizzatori, perché crediamo nella squadra del Rally Estonia, che svolge il proprio lavoro professionalmente da 11 anni.
Va anche detto che nella gara dello scorso anno non è stata trovata alcuna infezione da COVID. L’organizzatore della gara ha lavorato bene con le autorità sanitarie per garantire che i partecipanti e gli ospiti potessero godersi la gara in sicurezza.
Il budget totale del Rally Estonia è di 4,4 milioni di euro, quindi il sostegno statale è davvero significativo. Il sostegno giocherà un ruolo importante, poiché la partecipazione del pubblico agli eventi della prossima estate rimane poco chiara e incerta a causa della pandemia tutt’ora in corso.
L’anno scorso, nonostante il COVID, al Campionato del mondo di rally estone sono stati ammessi 16.000 spettatori, suddivisi in bolle di spettatori di mille persone. La prossima estate, l’organizzatore della gara prevede di raggiungere fino a 50.000 fan lungo le prove.
La seconda edizione del Rally Estonia in versione mondiale, si svolgerà intorno alla città di Tartu e nei comuni di Otepää, Elva, Kanep, Kambja, Mustvee e Peipsiäär. La gara si svolgerà dal 15 al 18. Luglio. Un ottimo periodo per visitare l’Estonia e godersi non solo la gara ma anche le sue bellezze!