Lappi conta di tornare a guidare nel mondiale WRC, magari con M-Sport
Dopo il successone ottenuto all'Arctic il pilota ripensa al mondiale "dei grandi"
Una vittoria a dir poco schiacciante quella ottenuta da Esapekka Lappi in Lapponia nell’Arctic Rally Finland, per la categoria WRC2. Rovaniemi e dintorni, Lappi e la sua VW Polo R5 hanno completamente oscurato il norvegese Andreas Mikkelsen che, come il pilota finlandese, punta ad ottenere una nuova opportunitĂ nella prima classe del WRC.
Come sappiamo infatti Lappi è rimasto senza un posto stabile nel WRC dopo la scorsa stagione. A Lappi era stata offerta l’opportunitĂ di continuare con la Ford M-Sport, ma il driver di Pieksämäki avrebbe dovuto pagare per guidare la Ford Fiesta WRC. Quindi Esapekka ha cortesemente rifiutato l’offerta.
Secondo la Lappi però, non servono soltanto i risultati per ottenere una vettura nella massima serie, ma anche una buona dose di fortuna e che i team WRC non abbandonino il mondiale, vedi Hyundai che non ha ancora ufficialmente dato la sua presenza per la prossima stagione, quando le attuali vetture WRC passeranno alla storia e saranno sostituite da auto ibride. Tuttavia, il capo del team Hyundai Andrea Adamo ha recentemente dichiarato di essere ottimista sulla continuazione della sua squadra.
I contratti di tutti gli attuali piloti WRC sono sospesi alla fine dell’anno, quindi i posti potrebbero essere aperti nelle scuderie ed esserci qualcha cambio e qualche taglio. Tuttavia, la Lappi non ha ancora avviato alcun negoziato relativo all’anno prossimo anche se due parole con il nuovo team manager Toyota, Jari-Matti Latvala, le ha spese:
 Abbiamo parlato con Jari-Mati di qualcosa, ma non direttamente. Adesso è abbastanza presto per iniziare a parlare della prossima stagione.
M-Sport, rappresentata proprio da Lappi la scorsa stagione, è stata la prima a iniziare a testare la sua nuova vettura da Rally1 ibrida questa settimana. Il team britannico ha in passato evidenziato la possibilitĂ di poter contare sull’aiuto di piloti piĂą esperti nello sviluppo delle vetture e i lavori di prova presso M-Sport sarebbero interessanti per lui anche se ha così scherzato il pilota finlandese in merito:
Non mi ha ancora chiamato nessuno. Non so se abbiano o meno perso il mio numero. Date a Rich (il team manager di M-Sport Millener ) il mio numero se l’ha cancellato.
Rallit.fi, famosa testata finlandese, ha così esaudito l’appello di Esapekka e ha chiesto a Richard Millener se avesse ancora il numero di telefono di Lappi che ha così risposto:
 Non ho perso il suo numero. Gli ho mandato un messaggio solo di recente. Tra il nostro team ed il pilota finlandese c’è ancora qualche “distanza amichevole”. L’anno scorso è stato davvero difficile e le cose non sono andate come speravamo, ma voglio ribadire che nessuno porta alcun risentimento di cosa è successo la passata stagione.
Secondo Millener, M-Sport utilizzerà i propri piloti nei primi test della vettura ibrida Rally1, quindi il pilota britannico Gus Greensmith , Teemu Suninen e il francese Adrien Fourmaux. Continua e conclude così Millener:
Abbiamo anche Matthew Wilson con noi , che ha svolto molti test e lavoro di sviluppo in passato e lo interpelleremo quando gli altri nostri piloti sono impegnati nella World Series.
M-Sport valuterĂ in seguito se ricorrerĂ all’assistenza di test esterni quest’anno. Ha i suoi vantaggi se porti un gruppo esterno alla squadra. Ma è necessario impiegare nei test anche a quei piloti che guideranno l’auto il prossimo anno.