CIR – Rally del Ciocco e della Valle del Serchio: dopo il loop mattutino ancora Thierry Neuville davanti
Il belga fa di nuovo piazza pulita. Molto bene Albertini e De Tommaso che inseguono
Si è aperto il sipario già da qualche ora oramai con l’evento inaugurale del Campionato Italiano Rally 2021, con la 44esima edizione del Rally del Ciocco e della Valle del Serchio.
La giornata d’apertura di ieri ha visto trionfare il 5 volte vice campione mondiale Thierry Neuville, in scena qui in Italia con la Hyundai i20 R5, facendo il vuoto davanti ai nostri portacolori, situazione che si è ripetuta anche nelle prime battute della mattinata odierna. Thierry Neuville rimane in cima alla classifica generale ancora una volta segnando un tempo notevole sulla SS4 Molazzana 1 vinta poi dal compagno di squadra Craig Breen che ha staccato un tempo strepitoso.
Gli altri due gradini del podio sono temporaneamente occupati dalle vetture di Albertini e del giovane De Tommaso, che hanno dimostrato di essere i veri outsider di questa gara, concludendo con dei buonissimi tempi e sempre nelle prime posizioni. Quarta la Skoda Fabia del ligure Fabio Andolfi. Il porta colori Aci Team Italia, dopo anni nel mondiale rally approda nel Campionato Italiano e fa vedere subito le sue capacità sulle strade del Ciocco segnando due buoni terzi tempi sulla PS3 e PS4, anche lui sarà un possibile protagonista del pomeriggio.
In quinta posizione c’è la Hyundai I20 dell’irlandese Craig Breen. Il pilota ufficiale del team di Alzenau è colui che ha vinto 2 prove su 3 stamattina ma ha pagato purtroppo un brutto tempo sulla PS3 Careggine 1, concludendo con un ritardo di oltre 14 secondi e costretto quindi a rimanere ancora nelle retrovie della classifica generale. Sesta e settima piazza occupate da Rudy Michelini e dalla Skoda Fabia di Giandomenico Basso, il quale sta faticando più del previsto mentre chiudono la top10 il pluricampione italiano Andreucci, e i giovani Ciuffi e Paperini.
Grande colpo di scena della giornata è la rottura del semiasse del campione italiano uscente Andrea Crugnola coadiuvato da Pietro Elia Ometto. Il driver lombardo alla sua prima apparizione sulla Hyundai I20 ha proseguito la sua gara a fatica, scivolando inesorabilmente nelle retrovie. Vedremo se nel pomeriggio riuscirà a recuperare il cospicuo margine che attualmente lo divide dalla testa.
Nella categoria 2WD la coppia siciliana Nucita sulla Peugeot 208 Rally4 amministra il vantaggio sugli inseguitori Guglielmini e Lucchesi, mentre nella categoria Ladies è ancora la giovane driver di Cusano Milanino Rachele Somaschini in cima alla classifica davanti alla coppia “mamma-figlia” Perosino-Verzoletto.
La classifica dopo le prime 4 prove speciali:
Si riparte alle 12.09 con la prima ripetizione della Massa-Sassorosso e con tutti gli occhi puntati sul belga che tenterà sicuramente di andare in fuga.