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Il punto sul debutto della nuova Ford Fiesta Rally3

Per il boss di M-Sport Poland Woda è stato un successo

L’undicesimo posto in un round del campionato finlandese – a tre minuti dal vincitore – potrebbe non sembrare l’inizio di una rivoluzione. Ma secondo David Evans, di DirtFish, lo è stata.

Il risultato di Ken Torn al debutto competitivo per la Ford Fiesta Rally3 di M-Sport Poland era esattamente quello che aveva ordinato il team di Cracovia. Il futuro dei nuovi talenti, secondo Evans, è arrivato nel nostro sport.

Prima del SM OK Auto-Ralli di sabato scorso, sono state scritte un sacco di pagine e molte discussioni sono state aperte sy i libri su dove si sarebbe piazzata questa macchina a quattro ruote motrici e motore 1.5 a tre cilindri e circa 215 CV. Siamo davanti all’auto che cancella definitivamente il Gruppo N?

In effetti potrebbe esserlo. Quasi.

Solo la Mitsubishi Lancer Evo IX di Ville Hautamäki aveva un vantaggio su Torn e sulla sua nuovissima Fiesta, cosa che comunque è stato motivo di frustrazione per l’amministratore delegato di M-Sport Poland Maciej Woda.

Sono molto, molto contento di com’è andato l’evento e non ho alcun dubbio che questa è l’auto che volevamo. Abbiamo deciso di battere le vetture del Gruppo N e una ci è scappata. È un peccato, ci sarebbe piaciuto batterli tutti, ma Ken ha fatto un buon lavoro.

Dobbiamo ricordare che questa è stata la prima uscita della macchina in gara e lui ha chiarito subito che non avrebbe fatto nulla di stupido. È andato in  testacoda nella quinta prova ed era davvero frustrato per questo;  ma dobbiamo ricordare che gli altri piloti sono qui a gareggiare su queste prove e questi rally ogni anno. Come ho detto, sono felice. Direi che questa è una missione compiuta per noi.

Ancora più importante è stata la reazione ad una giornata di test dedicata ai clienti svoltasi domenica in Finlandia, dove 15 piloti del Gruppo N sono venuti per dare un’occhiata agli avversari. O forse a valutare un nuovo acquisto, come spera Woda.

Questa è la reazione di cui sono soddisfatto. Hanno guidato questa macchina e hanno capito di cosa si tratta. Questa è un’auto da rally vera e propria.

Quando siamo partiti con questa vettura, abbiamo deciso di cercare di colmare il divario abbastanza grande tra Rally4 e Rally2 – la Junior Fiesta a due ruote motrici e la Fiesta R5 – e l’abbiamo sicuramente fatto. Ma nel frattempo, è iniziato un dibattito considerevole su come se la caverà la Rally3 contro il Gruppo N. Ma quello che è rimasto del Gruppo N ora, in realtà, sono solo vecchie auto, è una categoria un po’ morta. Quindi avere il risultato di sabato e poi avere una reazione così bella alla macchina domenica è un’ottima notizia per noi.

In realtà le uniche cifre che contano sono quelle scritte nel registro delle vendite. E questo registro si sta già riempiendo. La prima vettura sarà consegnata al primo cliente il 16 marzo, con altri 12 di queste auto da 99.999 euro già vendute.

È chiaro che nel movimento rallystico, già da molto tempo, si sente bisogno di un’alternativa al vecchio Gruppo N per quanto riguarda le 4wd ma che sia più economica delle attuali R5/Rally2. In molti ci hanno provato, basti pensare al kit R4 di Oreca (adesso Rally2-Kit), alle le N5 e adesso anche le Rally3. Quale di queste formule sarà quella ad avere successo è difficile dirlo, ma lo scopriremo presto!

Credit: DirtFish.com
Photocredit: Tapio Lehtonen / Rallirink
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