Campionato Italiano Rally Sparco 2021: chi ci sarà e chi ci potrebbe essere
Parte l'inseguimento ai campioni Crugnola - Ometto che vogliono confermarsi
Mancano pochi giorni al via del CIR 2021 che, come ormai da tradizione, prenderà il via dal Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, in Garfagnana. E dopo diversi giorni di rumours, incertezze, voci e smentite sono diversi i piloti che hanno presentato i propri programmi e confermato la presenza nel principale campionato di rally del Belpaese.
Novità interessante il ritorno di un main sponsor che modifica la denominazione del campionato in Campionato Italiano Rally Sparco 2021.
Il campione incarica Andrea Crugnola non ha ancora annunciato il proprio programma ma pare certa la partecipazione su Hyundai i20 gommata Pirelli (resta da capire se si tratta di Hyundai Rally Team Italia o Friulmotor come gestione tecnica) e con Pietro Ometto alle note. Non ha trovato quindi conferma il programma con Citroen nonostante la stagione vincente per effetto di una riprogrammazione degli investimenti del gruppo PSA, che ha ulteriormente ridotto l’impegno nel nostro campionato.
Ciò nonostante, vi abbiamo dato notizia del programma ufficiale per Andrea Nucita con la Peugeot 208 Rally4.
Passano in Delta Rally Giandomenico Basso e Lorenzo Granai e proveranno a riprendersi un’altra volta il titolo nazionale a bordo di una Škoda Evo del team veneto, equipaggiata con pneumatici Pirelli.
Ford di G.B. Motors gommata Pirelli per Luca Bottarelli che, insieme a Walter Pasini, punta con decisione al CIRA (campionato italiano rally asfalto). Bottarelli è uno dei diversi nomi che fa parte di ACI team Italia. Stesso obiettivo anche per Marcello Razzini con la Skoda Fabia R5 del neonato Lion Team che schiera anche Tommaso Ciuffi sempre con Skoda R5.
Sarà della partita anche Rudy Michelini con il fido Michele Perna alle note. Il portacolori della scuderia Movisport conferma la propria presenza nel Tricolore 2021 sulla Volkswagen Polo R5 “gommata” Michelin di PA Racing.
Rilancia le ambizioni anche Marco Pollara con Daniele Mangiarotti, con il quale affronteranno, con i colori di Aci Team Italia il campionato italiano rally, a bordo della Citroen C3 R5 del Team PRT.
Squadra a “due punte” per Erreffe Rally team che iscrive Antonio Rusce, con Sauro Farnocchia, a bordo di una Skoda Fabia Evo e Giacomo Scattolon che con Giovanni Bernacchini porteranno in prova una Polo Volkswagen GTi. Stessa vettura anche per Marco Signor ma con gomme Michelin.
Grandi attese anche per Damiano De Tommaso che si è accordato con Meteco Corse per portare in gara la Citroen R5 di FPF con Massimo Bizzocchi alle note.
Confermano i programmi Stefano Albertini con la Skoda R5 di Munaretto (sempre Fappani alle note) e Alessandro Re con HK e la Polo R5. Gomme Pirelli per entrambi e sicuramente un maggior focus alle gare su asfalto.
Motorsport Italia porta nel CIR Fabio Andolfi e Stefano Mazzocchi. Entrambi su Skoda Fabia R5 e gomme Pirelli.
Completano la lista degli iscritti in pianta stabile Alessio Profeta, Ivan Ferrarotti, Thomas Peperini e Patrizia Perosino.
Prevista la partecipazione in alcune gare di preparazione per i rispettivi programmi nazionali ed internazionali di alcuni big come Umberto Scandola, Simone Campedelli e Marco Bulacia.
Al Ciocco sono già annunciate due guest star da Hyundai Motorsport, Thierry Neuville e Craig Breen e c’è da scommettere che saranno altre le stelle internazionali che si uniranno al CIR in altre occasioni.
Calendario CIR 2021
14 marzo – 44° RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO 11 aprile – 68° RALLY SANREMO – CIR JUNIOR 9 maggio – 105^ TARGA FLORIO 27 giugno – 49° RALLY SAN MARINO | 1,5 coeff. – CIRT e CIR JUNIOR 25 luglio – 9° RALLY DI ROMA CAPITALE | 1,5 coeff. – CIR JUNIOR 5 settembre – 44° RALLY 1000 MIGLIA – CIR JUNIOR 10 ottobre – 39° RALLY DUE VALLI 7 novembre – 12^ LIBURNA TERRA | 1,5 coeff. – CIRT e CIR JUNIOR