Curiosità – Audi, Ekstrom, e il ritorno dei QUATTRO anelli
L'Audi e il marchio QUATTRO potrebbero rientrare nei rally grazie a Mattias Ekstrom
Audi Quattro. Due parole, una leggenda. Forse stiamo esagerando, forse invece no. Si tratta infatti, probabilmente, dell’auto più importante della storia dei rally. Quella che ha stracciato tutte le regole dell’epoca e catapultato la specialità direttamente nel futuro.
Audi Quattro vuol dire trazione integrale, vuol dire turbo compressore, vuol dire Gruppo B. Tutti legami che si creano e schizzano veloci nella testa degli appassionati come una pallina impazzita all’interno di un flipper, accendendo ricordi mai del tutto tramontati, o sogni per chi all’epoca ancora non c’era.
La casa dei quattro anelli si prepara ora a rientrare nel mondo che l’ha resa famosa e che lei ha reso ancora più popolare allo stesso tempo. Precisiamo subito: non si tratta di un rientro ufficiale, e riguarderà solamente le categorie WRC2 e WRC3.
Mattias Ekström e il sogno nel cassetto
Promotore dell’operazione è lo svedese Mattias Ekstrom. Il campione del mondo rallycross 2016, oltre che campione DTM, insieme al suo team EKS JC e con la collaborazione della compagnia sudafricana Rally Technic, sta sviluppando l’Audi A1 Quattro. La vettura, come confermato dal team, potrà gareggiare nelle categorie WRC2 e WRC3.
Queste le parole del diretto interessato ai microfoni di WRC.com:
Quando la nuova generazione di Audi A1 è stata lanciata, ho realizzato che volevo tirar fuori qualcosa da lì. E visto che tutti sanno della mia passione per i rally, è parso subito chiaro che avremmo costruito una macchina da rally.
La macchina è pronta. Ci manca solo il lavoro di set-up. Dobbiamo solo fare dei test e macinare chilometri per raccogliere le informazioni. Non abbiamo ancora pianificate le date, ma è abbastanza sicuro che vedremo la macchina in qualche gara questa primavera o estate.
Al momento saremo i soli ad usare la macchina, ma appena saremo soddisfatti della performance la renderemo disponibile anche ad altri team per il noleggio o l’acquisto.
Ekstrom è da sempre associato ad Audi nel mondo del motorsport. Ha guidato una S1 nel campionato del mondo rallycross dal 2014 al 2019. Ha vinto il titolo nel 2016 ed è stato in lizza per lo stesso nelle due stagioni successive. Lo svedese è anche reduce dal rientro nei rally proprio all’Arctic Rally Finland dello scorso weekend dove ha chiuso al quinto posto nella categoria WRC3 al volante di una Skoda Fabia.
Il team manager del team, Joel Christoffersson, ha dichiarato che i test della vettura inizieranno su neve e terra, prima di proseguire sull’asfalto:
Il campione WRC Junior Emil Bergqvist sarà il nostro pilota per lo sviluppo e comincerà i test a breve. Abbiamo anche in programma di partecipare ad alcuni eventi sia locali che internazionali durante la stagione 2021.
Anche il responsabile della Rally Technic Chris Coertsee ha parlato del suo entusiasmo per il progetto:
Il kit Rally2 è una ottima partenza dal punto di vista dei costi legati alla prestazione, e nel nostro caso sarà anche associato ad un brand leggendario e ad una gloriosa livrea.
Da parte nostra non vediamo l’ora di vedere la nuova Audi A1 Quattro ai nastri di partenza, magari proprio con la livrea bianco/gialla a richiamare la originale dell’Audi HB Team. E chissà poi che anche alla casa madre non venga magari un po’ di appetito, e di nostalgia.