WRC – Aaron Johnston, Il navigatore di Oliver Solberg, dovrà saltare l’Arctic Rally in quanto positivo al COVID
Al fianco del giovane Oliver è stato chiamato per una sostituzione d'emergenza Seb Marshall
Non è certo così che Oliver Solberg avrebbe voluto correre la sua prima gara su una WRC Plus. No, sicuramente avrebbe voluto sentire le note arrivare dalla voce da ormai 2 anni lo accompagna nella sua avventura rallystica, ma purtroppo viviamo al tempo del COVID e queste cose possono accadere. L’unica cosa che il team poteva fare era farsi trovare preparato, proprio come scrive Adrea Agassi nel suo bestseller Open: “Controlla quello che puoi“. E non si sono certo fatti trovare impreparati nell’entourage del giovane rampollo della famiglia Solberg, visto che, a sostituire Aaron, sarà chiamato l’esperto Seb Marshall.
Seb Marshall conosce bene gli interni di una Hyundai i20 Coupe WRC, avendo gareggiato al fianco di Hayden Paddon per il team coreano. L’ultima gara dell’inglese al fianco del Kiwi gli ha fatto guadagnare il secondo posto al Rally Australia 2018. Ma Seb non si è certo fermato qui, avendo continuato a correre al fianco di Kris Meeke durante la sua stagione in Toyota ed anche recentemente al Qatar International Rally.
In ogni caso, per quanto Marshall sia un navigatore esperto, per Solberg non sarà facile adattarsi contemporaneamente alla nuova macchina e al nuovo compagno di abitacolo. Ecco la sua dichiarazione a DirtFish a caldo.
Sono qui in Finlandia per l’esperienza di guidare la Hyundai i20 Coupe WRC. Ovviamente volevo Aaron con me, ma questo è il mondo in cui stiamo vivendo questa pandemia in questo momento. Mi dispiace per lui ma sono molto grato a Seb per essere volato qui per partecipare all’evento con me.
Il primo assaggio di Solberg della i20 Coupe WRC è arrivato quando ha completato una giornata di test al Circolo Polare Artico la scorsa settimana e, per ironia della sorte, Johnston era anche assente da quel test a causa di un volo cancellato. In quel caso fu Martin Järveoja ad intervenire per sostituirlo, cosa che, ovviamente, non poteva fare per la gara.
Non abbiamo notizie sullo stato di salute di AAron, a cui facciamo gli auguri di una pronta guarigione e di tornare presto sul sedile di destra.