Arctic Rally Finland: trovati 3 positivi al COVID e 14 membri dei team sottoposti a quarantena!
Si tratterebbe di persone che erano a contatto diretto con i positivi
Il WRC finisce in quarantena, o almeno parte di esso. I controlli fatti all’arrivo delle squadre all’Arctic Rally avrebbero infatti rilevato 3 casi positivi, secondo quanto riporta l’emittente finlandese YLE.
Il rinvenimento di personale contagiato ha fatto scattare il protocollo di sicurezza che implica la quarantena per tutte le persone che sono state a diretto contatto con i positivi e quindi per questo sono 14 in totale le persone che sono state confinate. Tutte appartenenti a squadre non finlandesi, precisano.
Le infezioni sono state diagnosticate durante il fine settimana. Secondo il responsabile dei controlli anti COVID, Markku Broaks, le persone colpite appartengono a tre diverse squadre e le infezioni non sono correlate:
Le bolle non hanno funzionato come previsto. D’altra parte, è positivo che i test funzionino e le infezioni vengano rilevate. A causa di queste infezioni, 14 persone sono state messe in quarantena.
Broaks afferma anche che i test precedenti effettuati da queste persone nei loro luoghi di origine erano negativi, ma quelli effettuati all’arrivo in Finlandia hanno rilevato l’infezione da coronavirus. Al momento l’identitĂ delle persone infette e dei team a cui appartengono non è stata rivelata.
Nel frattempo sale la preoccupazione anche al di fuori dell’evento in quanto la scorsa settimana in Lapponia si è registrato il picco di nuovi contagi, anche se il numero totale, 51, è ben lontano da quelli che siamo abituati a vedere (si tratta però anche di una zona non densamente popolata, questo va detto).
Non sappiamo al momento se la quarantena potrĂ essere in qualche modo accorciata con nuovi test e quindi se queste persone potranno riprendere il loro lavoro prima dell’inizio dell’Artic.