Una Lancia Delta S4 “futurista”? Il sogno non tramonta mai
La vettura che ha fatto la storia del rallysmo italiano e mondiale non smette di stuzzicare la fantasia.
Il ritorno di Lancia alle corse è il sogno di ogni appassionato di rally che ha vissuto in prima persona l’ascesa verso l’olimpo di uno dei marchi più importanti della storia del motorsport, protagonista del trentennio 70,80 e 90.
Ed è così che il designer Sebastiano Ciarciá (famoso già per aver creato una bozza di Lancia Delta stradale) ha dato vita ad un render di una sua interpretazione della Lancia S4, lanciando proprio un progetto molto stilistico ed impatto, omaggiando a pieno la vettura nella veste da corsa, protagonista del biennio 85-86 nel Campionato del mondo di rally. Questo render ipotizza come potrebbe presentarsi oggi, una versione moderna e contemporanea, della variante da competizione della Lancia Delta S4 che ad oggi potrebbe battagliare con le prossime vetture nel WRC. Guardando al progetto, si vede subito come la base di partenza sia stata proprio la Delta S4 e non, per esempio, l’ultima Delta uscita (quella su base Fiat Bravo, per capirci).
Il look rispecchia a pieno la vettura del passato, con la famosa livrea Martini Racing e i due grandi montanti posteriori che fungono anche da prese d’aria. Livrea è visibilmente moderna con tutta una serie di accorgimenti aerodinamici molto all’avanguardia, dalla feritoia del cofano fino ad arrivare ai cerchi, rigorosamente gommati Pirelli e dotati dei “ventolini”. Posteriore molto sportiveggiante dominato da un grosso spoiler mentre al centro della coda si intravedono i due terminali di scarico mentre nella parte inferiore un enorme diffusore in fibra di carbonio.
In molti sperano che un sogno come questo possa diventare realtà e oggi, forse, il sogno è leggermente più vicino visto che la nuova regolamentazione FIA per il WRC lascia più spazio alla possibilità di avere auto di dimensioni maggiori (per questo si parlava anche di un possibile ritorno di Subaru) e visto che il neonato gruppo Stellantis sembra avere in mente di rilanciare il marchio Lancia (a tal proposito potete leggere qui il nostro approfondimento).
Il designer ha lanciato il suo progetto sia su Instagram und Behance, e merita assolutamente di essere ammirato in tutta la sua bellezza, mentre noi appassionati continuiamo a sognare!
Photocredit: Sebastiano Ciarciá Instagram profile
1 Commento
Filipe
Em primeiro lugar, quero enviar um caloroso abraço meu amigo Markku Alen, gostaria de o ver fazer o rally portugal, comemorando 70 anos num wrc, Alen dispensa apresentações, como um dos melhores pilotos ou melhor piloto rally, infelizmente hoje as marcas, podiam também apostar no filho M.Alen de nome ANTON ALEN, excelente piloto que deixaram -no esquecido, lamento a falta de descinimento dos responsáveis das marcar do wrc; Voltando atrás assim como Alen, havia tantos outros bons pilotos, dos melhores do mundo, todos sabem seus nomes… antigamente os rallys anos 70,80 e mesmo até 2000 e tais foram melhores momentos, em especial anos dos grupo B, o barulho dos carros a dureza da prova e carros loucos e pilotos incriveis, era como obrigatório passar noites fora para podermos escolher sítios perto da prova e em segurança esperando todo o momento desejado etc. HOJE há jovens bons pilotos, com carros mais fáceis de conduzir… Também os espectadores não tiram bom partido de ver os rallys, somos obrigados a estar em locais próprios e muitos da treta mal se vê os carros… O futuro dos carros eléctricos perde o interesse nos rallys… quanto ao designer do Lancia delta S4 é fantástico a LANCIA foi melhor carro todos os tempos nos Rallys, uma vergonha deixarem ter destruido quase total a marca nascida 1906 até certo parvo e estúpido tirou as vendas da LANCIA da europa, a Lancia precisaria hoje do Senhor que leva seu nome Vincenzo LANCIA. viva á LANCIA e á estrela MARKKU ALEN que deu muita emoção e alegrias. Obrigado por ter comentado, e felecidades a Rallyssimo. Filipe Santos “M.Alen” resido Golegã – Portugal