Tänak e Neuville in gara questo fine settimana in Estonia, 4 prove saranno trasmesse in diretta
Secondo Andrea Adamo la partecipazione all'Otepää Talveralli sarà fondamentale per testare le Pirelli in condizioni di gara
Il vero primo anticipo dell’Artic Rally Finland lo avremo questo sabato, quando andrà in scena la prima prova del campionato estone, l’Otepää Talveralli, al quale parteciperanno diversi concorrenti che vedremo poi anche nella gara finlandese.
Tra questi, come ormai tutti sanno, ci sono anche le due prime guide Hyundai Ott Tänak e Thierry Neuville che, con le loro i20 Coupé WRC, sfrutteranno gli 84km di gara per testare le Pirelli Sottozzero chiodate in una situazione di gara vera.
Su quest’ultimo punto si è espresso anche il team principal Hyundai, Andrea Adamo:
Siamo lieti di poter partecipare all’Otepää Winter Rally con due Hyundai i20 Coupe WRC. Questa è una buona opportunità per i nostri piloti per raccogliere chilometri extra in condizioni di gara con i nuovi pneumatici chiodati Pirelli Sottozero, prima della prossima tappa del Campionato del Mondo di Rally a Rovaniemi, in Finlandia. Veniamo sempre in Estonia con grande piacere, perché riteniamo di essere sempre ospiti molto graditi nella patria di Ott e Martin. Sfortunatamente, questa volta le prove sono chiuse agli spettatori a causa delle restrizioni causate dal virus, ma si spera che la trasmissione in diretta televisiva offra comunque a tutti i fan l’opportunità di vivere la gara Ott e Martin attraverso gli schermi
Proprio per quanto riguarda la diretta della gara, Delfi.ee, il principale portale di informazione in Estonia, si è aggiudicato l’esclusiva e trasmetterà via internet 4 prove speciali dell’Otepää Talveralli: la ps1 a partire dalle 7.13, la ps3 a partire dalle 9.09, la ps6 a partire dalle 12.38 e la ps8 a partire dalle 14.54 (orari italiani). Ci saranno postazioni con telecamere e una camera car installata sulla Polo R5 di Egon Kaur. Per vedere la diretta sarà necessario collegarsi sabato su delfi.ee e pagare un ticket di circa 4 euro. Posteremo sulla nostra pagina Facebook maggiori info su come accedere questo sabato.
A proposito di piloti e auto in gara, Tänak è ovviamente entusiasta di correre “tra le mura amiche”, ma non dimentica quello che è lo scopo principale di questa partecipazione:
Con un inverno come il nostro adesso, partecipare all’Otepää Rally è un’ottima opportunità per entrare nel ritmo del Artic Rally Finland. Il rally invernale è presente solo una volta all’anno nel calendario WRC ed è di natura molto specifica, quindi dobbiamo utilizzare ogni possibile giorno di guida. Nell’ultimo anno gareggiare in Estonia è già diventato un luogo comune per noi, ma le strade dell’Estonia meridionale sono molto speciali e non vedo l’ora di gareggiare lì.
Fonte: delfi.ee
Photocredit: RedBull – Jaanus Ree