Latvala: “Ogier frena con l’istinto. Una dote naturale la sua!”
Il team principal Toyota racconta un particolare su Sebastien Ogier e il modo di frenare
Inutile nascondersi troppo: quando erano compagni Jari-Matti Latvala soffriva terribilmente la presenza di Sebastien Ogier come compagno di squadra. Sono ancora nitidi i ricordi di Miikka Anttila intento piĂą a lavorare sulla psiche del suo compagno di abitacolo piuttosto che sulle note, per cercare di anticipare quegli errori gratuiti che hanno impedito spesso ai due di raggiungere risultati ancora piĂą importanti.
Ora che JML è diventato il “boss” di Ogier non si contano le parole dolci e gli apprezzamenti pubblici verso il suo pilota di punta, ribadite in piĂą occasioni e momenti pubblici. L’ultima è comparsa tra le pagine del sito specializzato Dirtfish.com durante il Rally di Montecarlo. Latvala si è soffermato a parlare di un aspetto molto particolare: il modo di frenare di Ogier, soprattutto in condizioni difficili e scivolose come quelle viste nella prima gara della stagione.
Queste le sue parole:
La differenza che può fare in questo tipo di condizioni è incredibile. Ha una sensibilitĂ incredibile sui freni. Ricordo di aver notato questo aspetto quando eravamo compagni di squadra in Volkswagen Motorsport. Stavamo raccogliendo i dati e ho potuto vedere come lavorava sulle frenate rispetto a noi.Â
Il problema per me era che dovevo frenare davvero forte per sentirmi bene sui freni, ma così facendo bloccavo le ruote in punti in cui Seb non avrebbe mai bloccato. Ha una sensibilitĂ fuori dal comune. Schiaccia il freno con la giusta pressione ed è istintivo per lui capire fin dove ci sia aderenza. Non puoi imparare quel genere di cose, ce l’hai o no: si tratta di sentire l’aderenza dell’auto attraverso il tuo corpo. Seb ha questa sensazione.
Insomma non finisce mai di stupire il sette volte campione del mondo e, finalmente, Jari-Matti può godere di certe doti invece di temerle.