WRC – Rally Monte-Carlo 2021: Le dichiarazioni di Ogier, Evans e Neuville al termine della gara
Andiamo a leggere le loro impressioni all'arrivo
L’89° edizione del Rally di Monte-Carlo va in archivio con il successo di Sebastièn Ogier e della Toyota Yaris WRC+. Il francese iscrive il suo nome nell’albo d’oro della gara per l’ottava volta, effettuando il sorpasso ai danni del nove volte iridato Sebastièn Loeb, fermo a quota sette successi. Una vittoria dal sapore speciale anche per la Casa nipponica che ritorna al successo nella gara del Principato dopo 23 anni di digiuno. L’ultimo a riuscirci nell’impresa fu Carlos Sainz con la Toyota Corolla WRC.
Inoltre il team diretto da Jari-Matti Latvala inizia nei migliori dei modi la sua stagione, ottenendo una fantastica doppietta grazie al fondamentale apporto di Elfyn Evans, autore anche quest’anno di una gara davvero maiuscola. Sul terzo gradino del podio troviamo il belga Thierry Neuville con la Hyundai I20 WRC+. Il pilota di Sankt Vith coglie così il suo primo podio stagionale e anche il primo con il suo nuovo navigatore, Martijn Wydaeghe, bravissimo a gestire la pressione della vigilia iniziando nei migliore dei modi la sua collaborazione con il cinque volte vice campione del mondo.
Voce ai protagonisti
Ecco le dichiarazioni dei primi tre classificati al termine della gara:
Sebastièn Ogier (1°):
È un inizio di stagione perfetto. Quando seguivo questo rally da bambino sognavo di fare il pilota un giorno. Se potessi avere un solo record, sicuramente prenderei questo. Ha un significato speciale, ed è questo il motivo per cui ero piuttosto emozionato sul podio. La Yaris WRC è stata fantastica questo fine settimana: avevo un ottimo feeling con la macchina. Penso che sia stata una buona decisione fare un altro anno. La squadra è fantastica, quindi un enorme grazie va a tutti loro. La prima prova di questa mattina è stata incredibile; c’erano così tanti cambi di grip difficili da interpretare. I ricognitori sono passati sulla prova due ore prima e in quel momento non c’era niente, solo un po ‘di gelo. Quindi è stato davvero sorprendente. Non è mai facile gestire un certo vantaggio, soprattutto in questo rally, ma ce l’abbiamo fatta .
Elfyn Evans (2°):
È stata un’ultima giornata difficile con condizioni molto impegnative, come per tutto il fine settimana. Forse non ho spinto abbastanza per sfidare Seb per la vittoria, è stato molto molto bravo. È il suo rally di casa, quindi sarà sempre difficile, ma bisogna dargli merito. Come squadra è un inizio anno fantastico. Possiamo essere contenti dei punti, ma ovviamente vuoi sempre di più e spero di poter essere più forte la prossima volta. Non credo di aver avuto tanta fiducia. Forse all’inizio dell’anno era meglio non rischiare tutto per provare a vincere, ma sappiamo che se vogliamo lottare per il titolo dovremo farlo durante l’anno. Tuttavia, posso affermare che abbiamo una macchina e una squadra molto forte.
Thierry Neuville (3°):
Per noi è stato un inizio di stagione impegnativo, soprattutto dopo aver cambiato all’ultimo momento il navigatore. Finire sul podio è un risultato soddisfacente, considerando la situazione che abbiamo affrontato. In macchina il lavoro di affiatamento con il mio nuovo navigatore è stato davvero impressionante viste le difficoltà del Monte.
Photocredit: Luca Barsali – http://barsaliphotography.com/