Casco slacciato per Ogier sulla SS10. Sanzione in arrivo?
Errore che potrebbe costare carissimo al campione del mondo rally
Prosegue la gara nei dintorni di Gap e Sebastien Ogier mantiene la testa della classifica generale anche dopo le due difficilissime prove mattutine. E proprio in una di queste potrebbe essere arrivata la svolta a questo Montecarlo 2021 e non per una questione legata al cronometro.
Sulla SS10 Saint-ClĂ©ment – Freissinières, stravinta da Neuville con le Toyota in grossa difficoltĂ , il cameracar montato sulla Yaris WRC numero 1 ha “pizzicato” il driver francese con il casco slacciato. Una imprecisione tutt’altro che banale che potrebbe portare a pesanti conseguenze sulla gara.
Sulla sicurezza non si scherza ed il regolamento prevede sanzioni che partono da un’ammenda, passano per penalitĂ sul tempo di gara fino ad arrivare all’estromissione dalla classifica generale. L’ipotesi piĂą calda al momento sembra essere un minuto di penalitĂ ma è tutto da capire.
Solitamente sono i commissari allo start a controllare questo tipo di protocolli ma nessuno pare essersene accorto, nemmeno i commentatori durante la diretta di WRC All Live.
Paradossalmente nel regolamento non viene specificato che il casco debba essere allacciato ma, ovviamente, è difficile pensare che un casco possa essere considerato indossato correttamente senza l’adeguata allacciatura.
Al momento non abbiamo registrato “movimenti” da parte dell’organizzazione e della federazione ma c’è da scommettere che tra non molto la situazione emergerĂ e sarĂ passata al vaglio dei commissari di gara. Aggiornamento: iniziano a girare immagini che vedono anche il navigatore di Neuville, Martijn Wydaeghe con il laccetto penzolante durante le prove speciali di ieri.
Aggiornamento: solo una multa per il campione di Gap, qui tutti i dettagli e qui le nostre considerazioni.